Data: 2020-05-25 07:36:23

ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE

Buongiorno, su [b]traccia inventata[/b], ho provato a redigere un ordinanza contingibile ed urgente. Siamo in periodo post Covid quindi non escludo la possibilità che una traccia del genere possa veramente uscire ad un concorso. Grazie anticipatamente per i commenti

riferimento id:54413

Data: 2020-05-25 13:34:05

Re:ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE

Al di là della correttezza dell'atto, ho un dubbio circa la sua contestualizzazione. Se ho capito bene, l'ordinanza contingibile e urgente presuppone non solo la necessità di rispondere ad una situazione imprevista e imprevedibile in maniera tempestiva, ma anche l'assenza di qualsiasi disciplina della materia dovuta proprio alla impossibilità di previsione da parte del legislatore. Pertanto l'ordinanza contingibile e urgente sarebbe un atto opportuno se non ci fossero ancora altre fonti (qui invece viene citato un DPCM a monte).
Mi sbaglio?

Data: 2020-05-25 15:13:06

Re:ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE

Al di là della correttezza dell'atto, ho un dubbio circa la sua contestualizzazione. Se ho capito bene, l'ordinanza contingibile e urgente presuppone non solo la necessità di rispondere ad una situazione imprevista e imprevedibile in maniera tempestiva, ma anche l'assenza di qualsiasi disciplina della materia dovuta proprio alla impossibilità di previsione da parte del legislatore. Pertanto l'ordinanza contingibile e urgente sarebbe un atto opportuno se non ci fossero ancora altre fonti (qui invece viene citato un DPCM a monte).
Mi sbaglio?
[/quote]
Ciao non vorrei sbagliare nella risposta, ti consiglio di andare a controllare i siti dei comuni che hanno adottato ordinanze simili. In merito alla competenza il DPCM ha stabilito degli obblighi ma i sindaci per i comuni e i presidenti di regione hanno adottato ulteriori misure restrittive in questo periodo, credo per un discorso di autonomie locali, art 114 costituzione.
Chiaramente solo il prof può dare la sua versione corretta.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it