Egregio dottore scrivo dalla regione Puglia. In molti Comandi di polizia locale per presentare una denuncia querela si ritiene sia necessaria la presenza di un ufficiale di pg... Ma è veramente così. Nella regione Puglia è stato approvato ub regolamento che equipara i gradi con quelli della polizia di stato. Secondo lei oltre che davanti all'ufficiale di pg (categoria D) ad esempio un sovrintendente capo può essere considerato ufficiale di pg??
riferimento id:54411gent.mo
molti si stanno uniformando a quello che Lei afferma, ovvero che anche un semplice agente può ricevere denuncia che non sia unicamente di smarrimento.
Il vincolo è che la stessa sia inoltrata a firma di un ufficiale.
[url=https://www.studiocataldi.it/allegati/news/allegato_25826_1.pdf]https://www.studiocataldi.it/allegati/news/allegato_25826_1.pdf[/url]
[url=https://www.studiocataldi.it/articoli/25826-querela-valida-se-presentata-ad-un-agente-semplice.asp]https://www.studiocataldi.it/articoli/25826-querela-valida-se-presentata-ad-un-agente-semplice.asp[/url]
Grazie per la cortese risposta. Quindi secondo lei è sufficiente che solo la lettera di trasmissione in Procura sia a firma di un ufficiale (ctg. D)??
riferimento id:54411Buongiorno,
in merito al quesito da Lei posto, posso dire che personalmente ho avuto modo di agire in tal modo, ricevendo denunce per poi girarle al mio superiore, qualificato come Ufficiale responsabile d'area e di Corpo che provvedeva alla trasmissione delle stesse, in quanto non poteva delegare l'inoltro.
Importante è il rispetto tassativo della modalità di trasmissione e l'identificazione totale e corretta degli sporgenti denuncia in fase di ricezione.
Il dott. Chiarelli sicuramente ne sa molto più del sottoscritto e sentirei il suo quotatissimo parere!
Buona giornata.
[url=https://www.laleggepertutti.it/62065_ora-denunce-e-querele-si-fanno-anche-al-semplice-agente-di-polizia]https://www.laleggepertutti.it/62065_ora-denunce-e-querele-si-fanno-anche-al-semplice-agente-di-polizia[/url]