Egregio dottore buon pomerigio. vorrei un'informazione "operativa". La Polizia di Stato, in caso di incidente stradale SENZA FERITI CON SOLI DANNI A COSE ha a disposizone un modulo che fa sottoscrivere alle parti coinvolte nel sinistro nel caso in cui rifiutino l'intervento.
Ho sempre avuto il dubbio se tale modalità sia consentita oppure abbiamo l'obbligo, una volta intervenuti sul posto, di rilevare il sinistro anche se le parti NON LO VOGLIONO PIU'.
Grazie
Dimenticavo di dire che nella modulistica della Polizia di Stato è comunque previsto il controllo della documentazione di conducenti e veicoli
riferimento id:54331Il verbale andrebbe fatto comunque
riferimento id:54331La circolare del Ministero dell’Interno n. 225/B/2007 del 2 gennaio 2007, in merito ai sinistri stradali senza feriti precisa:
[i][b][color=green][i]Giova inoltre sottolineare che in caso in cui le parti in causa siano disposte alla compilazione della cosiddetta “constatazione amichevole di incidente” (CID), il personale di polizia intervenuto non ha altra incombenza che quella di assicurare le condizioni di sicurezza e viabilità per la circolazione.[/i][/color][/b][/i]
Per questo si fa firmare la liberatoria...
Grazie mille
riferimento id:54331