Buongiorno a tutti, nello studiare la disciplina dei servizi demografici, ho avuto dei dubbi :
-per una nuova nascita che avviene al di fuori del comune di nascita dei genitori, ad esempio presso un ospedale posto in un altro comune, l'attestazione di nascita viene trasmessa al comune di residenza della madre ma l'iscrizione ovvero la formazione del nuovo atto viene fatta presso il comune a cui appartiene l'ospedale, e quello di residenza della madre effettuerà la trascrizione, oppure la formazione dell'atto di nascita avviene direttamente nel comune della madre in cui è stato trasmessa l'attestazione di nascita?
-La registrazione che devono effettuare i genitori entro 10 gg dall'evento dev'essere fatta nel comune in cui è avvenuta la nascita o in quello in cui si è formato l atto?
Grazie
Gent.ma, i genitori dovranno effettuare la registrazione del nuovo nato presso il proprio comune di residenza (prioritariamente quello della madre se residenti in diversi comuni) consegnando all'Ufficiale dello Stato civile l'attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica ospedaliera che ha assistito al parto. Pertanto la formazione dell'atto avverrà direttamente nel comune di residenza.
La registrazione deve pertanto avvenire entro 10 gg dal parto.