BURL - Supplemento n. 20 - Mercoledì 13 maggio 2020
O.p.g.r. 13 maggio 2020 - n. 546
Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica e dell’art. 3 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19.
I datori di lavoro osservano le seguenti prescrizioni:
- prima dell’accesso al luogo di lavoro il personale deve essere sottoposto al controllo della temperatura corporea.
- il controllo deve essere effettuato anche qualora durante l’attività il lavoratore dovesse manifestare i sintomi di infezione respiratoria da COVID – 19 (es. tosse, raffreddore, congiuntivite).
- dovrà vietare l’accesso o la permanenza ai luoghi di lavoro se la temperatura è superiore a 37,5°, dovrà momentaneamente isolare tali soggetti e dovrà comunicare tempestivamente (tramite il medico del lavoro e/o l’ufficio del personale) il caso all’ATS territorialmente competente.
L'ordinanza raccomanda fortemente:
- la rilevazione della temperatura anche nei confronti dei clienti/utenti, prima dell’accesso. Se superiore a 37,5° non sarà consentito l’accesso alla sede e l’interessato sarà informato della necessità di contattare il proprio medico curante.
- l’utilizzo della app «AllertaLom» da parte del datore di lavoro e di tutto il personale, compilando quotidianamente il questionario «CercaCovid»