Buongiorno,
ho un dubbio sulle violazioni, punite per violazione art. 650 C.P., accertate prima dell'entrata in vigore del D.L. 19/2020 che le ha trasformate retroattivamente in sanzioni amministrative: da quello che sappiamo se la comunicazione di notizia di reato non era ancora stata trasmessa alla Procura competente il Comando che ha accertato la sanzione deve inviare direttamente il verbale al trasgressore; la sanzione è prevista nella misura minima ridotta alla metà (quindi 200 €). A questa cifra si applica comunque la possibilità di riduzione del 30% ai sensi dell'art. 202 del CdS o no? E se la violazione è stata commessa a bordo di un veicolo i 200 euro vanno aumentati di un terzo?
Grazie
Buongiorno,
ho un dubbio sulle violazioni, punite per violazione art. 650 C.P., accertate prima dell'entrata in vigore del D.L. 19/2020 che le ha trasformate retroattivamente in sanzioni amministrative: da quello che sappiamo se la comunicazione di notizia di reato non era ancora stata trasmessa alla Procura competente il Comando che ha accertato la sanzione deve inviare direttamente il verbale al trasgressore; la sanzione è prevista nella misura minima ridotta alla metà (quindi 200 €). A questa cifra si applica comunque la possibilità di riduzione del 30% ai sensi dell'art. 202 del CdS o no?
[color=red]NO, in questo caso non è previsto (e non sarebbe logico)[/color]
E se la violazione è stata commessa a bordo di un veicolo i 200 euro vanno aumentati di un terzo?
[color=red]No, sarebbe applicazione retroattiva di misura più gravosa. Si applica sempre misura fissa di 200 euro[/color]
Grazie