Data: 2020-05-13 08:44:46

Apertura di un Drive-In -Regione Campania

Una media struttura di vendita (supermercato) dispone di una propria area scoperta, adibita a parcheggio delle auto per gli utenti che si recano a fare la spesa in tale supermercato. La direzione di tale esercizio commerciale intende utilizzare tale area (parcheggio) per avviare l'attività di drive-in. Per ora è tutto in work in progress, per cui non vi sono dettagli, neppure in relazioni agli orari di apertura del drive-in e all'eventuale interferenza con l'esercizio commerciale.
Pertanto si chiede:
1. Quali adempimenti occorrono per l'avvio dell'attività di un drive-in in tale fattispecie?
2. Quali sono le procedure amministrative che deve adottare il SUAP e la relativa normativa di riferimento?
3. Se tale attività venisse svolta solo a tempo determinato (solo il periodo estivo) a che tipo di autorizzazione è soggetta?
Grazie. 

riferimento id:54164

Data: 2020-05-13 19:28:02

Re:Apertura di un Drive-In -Regione Campania

Il caso sarebbe da vedere nei dettagli. Detta così comprendo che il supermercato vuole avviare un esercizio della somministrazione (ristorazione) nella forma del drive-in. Per drive-in si intende quell’esercizio caratterizzato dal servizio della somministrazione effettuato verso i clienti che restano nelle loro auto.

primo problema: ritengo che la superficie debba essere commerciale nel suo complesso. Nei fatti si tratta di superficie di somministrazione. I posteggi dovrebbero essere caratterizzati da quella destinazione d’uso.
secondo problema: se è presente anche uno schermo per la proiezione di immagini per il trattenimento allora si potrebbe porre il problema delle relative procedure TULPS. Si potrebbe ritenere esentato in caso di mera attività gratuita di trattenimento accessoria.
terzo problema: i posteggi sono connessi in modo funzionale e vincolato alla relazione dei clienti del supermercato. L’autorizzazione di esercizio è rilasciata sulla parametrizzazione di tali posteggi. Se dalla sosta di relazione in funzione della superficie di vendita diventano un’altra cosa, allora verrebbe menola stessa validità del titolo abilitativo. Magari si potrebbero prevedere orari separati.
Ripeto, la cosa andrebbe vista nei dettagli.

Se poi la domanda era sul “drive through” (asporto in auto senza scendere e senza stazionare per la consumazione), allora la cosa sarebbe molto più semplice. Potrebbe essere anche vendita senza somministraizone

riferimento id:54164

Data: 2020-05-14 13:59:43

Re:Apertura di un Drive-In -Regione Campania

Ho posto ulteriori quesiti al richiedente, che a breve provvederà a chiarirmi nel dettaglio. Intanto è stato precisato che l'idea della direzione del supermercato è quella di installare nell'area adibita a parcheggio uno schermo per la proiezione di immagini per il trattenimento, col solo vincolo della consumazione obbligatoria. Non vi sarà alcuna somministrazione, ma a quanto pare l'interessato si recherà al box a prelevare l'alimento/bevanda e consumarlo nella propria auto mentre si guarda lo spettacolo cinematografico.

Attendo riscontro. Grazie 

riferimento id:54164
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it