Data: 2020-05-13 06:45:48

Notifica a persona cancellata ricomparsa a mia insaputa in altro Comune

Buongiorno,
a settembre 2019 è arrivato da altro Ente (Comune A) un atto da notificare a Tizio.
Verifico in anagrafe e Tizio risulta cancellato per irreperibilità in data 15 settembre 2018.
Deposito l’atto per 20 giorni in busta chiusa e sigillata per 20 giorni e compilo relata di notifica ai sensi dell’articolo 143 c.p.c., che restituisco all’Ente richiedente (Comune A).
Per caso, ieri, scopro che Tizio, dopo essere stato cancellato per irreperibilità in data 15 settembre 2018 dal mio Comune (Comune R), è stato iscritto nell’anagrafe del Comune B dal 1 maggio 2019.
Il Comune B ha annotato che era stato cancellato per irreperibilità in data 15 settembre 2018 dal mio Comune (Comune R) ed è ricomparso in data 1 maggio 2019.
TUTTAVIA alla mia Anagrafe (Anagrafe del Comune R) NON risulta che Tizio abbia successivamente preso residenza nel Comune B.
Io pertanto NON potevo saperlo e NON ho colpa… anche se la notifica ex articolo 143 c.p.c. è impugnabile da Tizio in quanto ora NON è più residente da me, ma nel Comune B.
Io come messo potrei essere chiamato a rispondere per danni? Non ravviso colpa nel mio operato.
TUTTAVIA come potrei tutelarmi in futuro?
Se vedo che la persona alla quale si chiede la notifica è stata cancellata per irreperibilità nel mio Ente (NON sapendo se successivamente ha chiesto residenza in altro Comune) io procederei alla notifica ai sensi dell’articolo 143 c.p.c. ma quando restituisco l’atto notificato aggiungerei questa dicitura:

[color=green][b]“Si è proceduto a notificare l’atto ai sensi dell’articolo 143 c.p.c. in quanto il sig. … è stato cancellato per irreperibilità in data … , come si evince dalla documentazione allegata. Poiché però questo Ufficio non sa se successivamente alla cancellazione avvenuta in data … Tizio ha successivamente richiesto iscrizione anagrafica presso altro Ente, si prega l’Ente che ha richiesto la notifica di effettuare le necessarie verifiche”[/b][/color].

Potrebbe andare?

Grazie mille

riferimento id:54161

Data: 2020-05-13 09:11:25

Re:Notifica a persona cancellata ricomparsa a mia insaputa in altro Comune

Nella condotta descritta non si ravvisano inadempienze da parte tua in quanto la notificazione è avvenuta secondo diligenza. A mio avviso la notifica si è addirittura compiuta ex art. 143 in quanto correttamente effettuata a persona irreperibile nel luogo dell'ultima residenza conosciuta.

riferimento id:54161
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it