Lombardia - Possibile fare la spesa anche lontano da casa rimanendo nella Regione?
Grazie
Non mi pare che l'ultima ordinanza n. 539 del presidente Fontana abbia specificato niente su questo specifico aspetto.
Se è così, posso dirti che per interpretare una norma occorre sempre tenere presente la finalità della norma stessa e le disposizioni principali. Siamo ancora in uno stato di emergenza (per adesso fissato fino al 31/07) e gli spostamenti sono ammessi solo per motivi di necessità, questo deve essere chiaro. Nella fase 2, la necessità viene declinata con minor rigore rispetto alla fase 1. La norma indica dei motivi che si presumono (per legge) connessi ad uno stato di necessità: fare la spesa di determinati beni, vedere i congiunti, fare sport individuale all’aperto anche al di fuori del comune, ecc.
Vero è che nella fase 2 i limiti dell’agire si sono spostati dal comune alla regione. Quello che valeva per il comune, ora vale per la regione. Prima, per spostarsi all’interno del comune bastava una "situazione di necessità" (oltre al lavoro e alla salute) mentre per uscire dal comune una di "assoluta urgenza", quindi qualcosa di assolutamente indifferibile (oltre al lavoro e alla salute). Adesso per spostarsi all’interno del territorio della regione basta una "situazione di necessità" mentre per uscire dalla regione occorre una "assoluta urgenza" (vedi art. 1, comma 1, lett. a del DPCM 26/04).
In conclusione, reputo legittimo recarsi in un negozio specifico, anche fuori comune, se questo non trova analogie in altri esercizi più prossimi alla mia abitazione. Ad esempio, se devo portare l’auto alla concessionaria della marca specifica per fare il tagliano e questa è fuori dal comune, non vedo problemi (questo mi pare pacifico). Detto questo, se abito a Varese e voglio andare al market di Pavia perché mi piace di più, credo che un agente farebbe bene a sanzionarmi perché il viaggio in sé non è connesso allo stato di necessità (la stessa necessità era ben soddisfatta dal market del mio comune). Il limite comunale è venuto meno, ragionevolmente parlando potrebbe restare il limite della vicinanza: meglio andare nel negozio più vicino a parità di tipologia o, comunque, a quello posto nelle vicinanze.