Data: 2011-03-15 15:25:31

inizio attività economica associazione pro-loco

Buonasera
ho una associazione che deve iniziare l'esercizio dell'attività economica di vendita al dettaglio di prodotti tipici (alimentari e non alimentari: es. miele, olio, vino, manufatti artigianali).
L'attività di vendita sarà svolta in ambienti diversi (locali all'aperto o al chiuso) in occasione di sagre, feste locali, manifestazioni.
Quali autorizzazioni devono essere richieste e con quale documentazione (mod. Com?).
Inoltre la data di inizio attività sarà contestuale alla data di presentazione della modulistica o devono trascorrere 30 giorni?
Grazie
Liana Vinci

riferimento id:540

Data: 2011-03-15 17:31:51

Re: inizio attività economica associazione pro-loco

Buonasera
ho una associazione che deve iniziare l'esercizio dell'attività economica di vendita al dettaglio di prodotti tipici (alimentari e non alimentari: es. miele, olio, vino, manufatti artigianali).
L'attività di vendita sarà svolta in ambienti diversi (locali all'aperto o al chiuso) in occasione di sagre, feste locali, manifestazioni.
Quali autorizzazioni devono essere richieste e con quale documentazione (mod. Com?).
Inoltre la data di inizio attività sarà contestuale alla data di presentazione della modulistica o devono trascorrere 30 giorni?
Grazie
Liana Vinci
[/quote]

Risposte:
1) per l'avvio dell'attività occorre la presentazione della comunicazione di esercizio di vicinato (sempre che sia su area privata) e della notifica sanitaria.
In allegato i due modelli

2) la documentazione consente l'avvio immediato dell'attività senza attendere i 30 giorni

3) dal 29 marzo dovranno essere presentati in via telematica (in quanto di competenza del SUAP se l'attività ha natura commerciale).

Data: 2011-03-16 10:50:11

Grazie, ho notato che i modelli hanno l'intestazione della Rete Civica Empolese! La sede dell'associazione che seguo è nel comune di Pelago !!
Per quanto riguarda la vendita con occupazione di suolo pubblico (mostre, fiere paesane..in piazza!) devo fare una ulteriore comunicazione?

Fino al 29.03 posso presentare tutto cartaceo al comune?
Grazie
Liana Vinci

Data: 2011-03-16 13:06:33

Grazie, ho notato che i modelli hanno l'intestazione della Rete Civica Empolese! La sede dell'associazione che seguo è nel comune di Pelago !!
[color=red]Sì, non lo avevo precisato ma la modulistica è utilizzabile anche se intestata ad altri Comuni. Va benissimo per Pelago.[/color]

Per quanto riguarda la vendita con occupazione di suolo pubblico (mostre, fiere paesane..in piazza!) devo fare una ulteriore comunicazione?
[color=red]Cambia tutto se si occupa il suolo pubblico in quanto in questo caso occorre richiedere ed ottenere la concessione di suolo pubblico partecipando ad eventuali BANDI per assegnazione delle relative licenze.
Per questi adempimenti, quale pro-loco, devi contattare direttamente l'ufficio commercio comunale (non essendo competenze che transitano dal SUAP)
[/color]

Fino al 29.03 posso presentare tutto cartaceo al comune?
[color=red]Sì.[/color]

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it