Salve,
Un negozio di distributori automatici H24 come è inquadrato? Esercizio di vicinato o forme speciali di vendita?
Stante al dlg 114/98 la vendita tramite distributori automatici è una forma speciale di vendita. Tuttavia mi pare che ci siano state delle variazioni a questo decreto tant'è che simulando una Scia di apertura per un H24 questo si colloca tra gli esercizi di vicinato.
Qual'è l'inquadramento corretto?
Nello specifico, viste le ordinanze della Regione Puglia 204 del 9/4/20 e 211 del 18/4/20, che prevedono la chiusura di alcuni esercizi commerciali, un negozio H24 va tenuto chiuso o può restare aperto?
Grazie per la risposta
Salve,
Un negozio di distributori automatici H24 come è inquadrato? Esercizio di vicinato o forme speciali di vendita?
Stante al dlg 114/98 la vendita tramite distributori automatici è una forma speciale di vendita. Tuttavia mi pare che ci siano state delle variazioni a questo decreto tant'è che simulando una Scia di apertura per un H24 questo si colloca tra gli esercizi di vicinato.
Qual'è l'inquadramento corretto?
Nello specifico, viste le ordinanze della Regione Puglia 204 del 9/4/20 e 211 del 18/4/20, che prevedono la chiusura di alcuni esercizi commerciali, un negozio H24 va tenuto chiuso o può restare aperto?
Grazie per la risposta
[/quote]
Ai fini COVID i distributori in locali dedicati sono:
- negozi se per asporto
- esercizi di somministrazione se bevande calde o con tavoli/sedie
Per sua natura un negozio H24 vende bevande fredde, bevande calde, snack dolci e salati, parafarmaci...senza tavoli e sedie ma da asporto.
Si inquadra come vicinato o forma speciale o altro?
La definizione non credo possa variare se covid o non-covid..
Le norme regionali sul commercio hanno la tendenza ad inquadrare l'insieme di distributori automatici posti in luogo aperto al pèubblico come un vero e proprio esercizio di commercio al dettaglio in sede fissa: SCIA per vicinato (in teroria aut. per media e grande s.v. ma non credo esista in natura).
In ogni caso trattasi di commercio tramit distributori automatici di cui all''elenco dell'allegato 1 del DPCM 10/04 e DPCM 26/04