Buongiorno,
io abito nel Veneto e ho la figlia che sta studiando presso l'Università Sant'Anna a Pisa. Considerato che sono due mesi e mezzo che non ci vediamo, mi chiedevo se sia possibile far rientrare tra le modalità consentite dai vari provvedimenti governativi un mio eventuale viaggio dal Veneto (Padova) fino a Pisa (ovviamente io e mia moglie) magari solo in giornata; anche solo per poter effettuare il cambio di vestiti (cambio stagionale) e/o per le piccole necessità del caso. Mi chiedevo anche se questo eventuale trasferimento poteva essere autorizzato da qualcuno. Confesso che personalmente sono molto scettico sulla possibilità di effettuare questo viaggio, ma sento comunque la necessità di avere qualche parere in merito, magari esiste qualche provvedimento o che ne so quant'altro che non conosco. Grazie Paolo Fogo
ai sensi del DPCM 26/04 i confini regionali sono blindati. Tuttavia "è in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza". Questo anche fuori dai confini regionali. Detto questo, a parere mio non vedo problemi per il rientro della figlia verso l'abitazione in veneto. Il contrario, sarebbe inquadrabile con la vista ai "congiunti" ma questa è vietata se fuori regione.
Non esistono le autorizzazioni. Se la cosa si può fare, si fa e basta. Sta agli organi di controllo giudicare le motivazioni dello spostamento