Buonasera,
in riferimento alla lezione 3 - Anagrafe della popolazione residente (iscrizione, accertamenti, cancellazione, AIRE) del corso demografici avrei una domanda.
Per l'iscrizione degli stranieri extra U.E. serve,oltre ai requisiti della dimora abituale il documento di riconoscimento/passaporto ed il permesso di soggiorno.
-Perchè non occorre richiedere anche per gli extra U.E. una polizza sanitaria ed un'autodichiarazione attestante l'autonomia finanziaria al fine di non essere un onere a carico dello stato come previsto per i cittadini comunitari?
Gent.ma, per ciò che concerne i cittadini extracomunitari, al momento del rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno il Ministero dell’Interno (Questura) già controllano il possesso dei requisiti per autorizzare il soggiorno sul territorio (es. svolgimento attività lavorativa, familiare di, ecc). Per ciò che concerne i cittadini Ue, invece, il controllo dei requisiti è demandato ai comuni che rilasciano l’attestato di regolare soggiorno per un periodo superiore a tre mesi con riferimento alle condizioni che hai indicato.
riferimento id:53979