In data 01/03/2020 ho affidato il servizio di pulizia dei locali comunali prevedendo tre giorni di pulizia a settimana. Secondo le nuove disposizioni è necessario prevedere pulizia e sanificazione giornaliera. Il capitolato prevede che [i]il Comune si riserva di modificare l’oggetto o il contenuto della convenzione, nei casi di soppressione di uffici e/o riduzione o aumento di locali. Di tali circostanze l’Ente appaltante darà avviso all’impresa appaltatrice un mese prima della data in cui dovrà procedersi alla modifica[/i].
Ti chiedo:
1) posso modificare il contratto, non ancora sottoscritto?
2) in questo caso, dovendo procedere fin da subito, posso procedere o devo comunque aspettare i trenta giorni?
3) in alternativa cosa posso fare?
Grazie
In data 01/03/2020 ho affidato il servizio di pulizia dei locali comunali prevedendo tre giorni di pulizia a settimana. Secondo le nuove disposizioni è necessario prevedere pulizia e sanificazione giornaliera. Il capitolato prevede che [i]il Comune si riserva di modificare l’oggetto o il contenuto della convenzione, nei casi di soppressione di uffici e/o riduzione o aumento di locali. Di tali circostanze l’Ente appaltante darà avviso all’impresa appaltatrice un mese prima della data in cui dovrà procedersi alla modifica[/i].
Ti chiedo:
1) posso modificare il contratto, non ancora sottoscritto?
2) in questo caso, dovendo procedere fin da subito, posso procedere o devo comunque aspettare i trenta giorni?
3) in alternativa cosa posso fare?
Grazie
[/quote]
Secondo me dovresti formalmente:
1) usare il quinto d'obbligo
2) se non basta fare ulteriore affidamento diretto per servizi complementari o affidamento separato diretto entro 40 mla giustificato da esigenze di coordinamento, evitare compresenza di diversi operatori ecc...
In questa fase emergenziale non vedo ostacoli se ben motivato. Chiedi semmai SCONTO su ulteriori prestazioni di almeno il 5/10 per cento per giustificare meglio