Data: 2020-04-24 14:54:11

Rinvio scadenza prima rata Tari

Buongiorno,
Chiedo un aiuto. Proroga scadenze TARI: atteso che è competenza del consiglio e che la normativa emergenziale non dice alcunché, tanti enti stanno deliberando in GC ma, tralasciando se sia opportuno e/o necessario, bisognerà pur motivare adeguatamente!
Io trovo solo delibere in cui si fa generico riferimento alla situazione attuale e in cui i responsabili finanziari rinviano la determinazione degli effetti sui flussi di cassa oppure candidamente dicono che no sanno stimarli.... :-[
Hai forse a disposizione qualche deliberazione fatta bene?
Ringrazio fin d'ora per il cortese riscontro

riferimento id:53948

Data: 2020-04-25 05:59:25

Re:Rinvio scadenza prima rata Tari

Buongiorno,
Chiedo un aiuto. Proroga scadenze TARI: atteso che è competenza del consiglio e che la normativa emergenziale non dice alcunché, tanti enti stanno deliberando in GC ma, tralasciando se sia opportuno e/o necessario, bisognerà pur motivare adeguatamente!
Io trovo solo delibere in cui si fa generico riferimento alla situazione attuale e in cui i responsabili finanziari rinviano la determinazione degli effetti sui flussi di cassa oppure candidamente dicono che no sanno stimarli.... :-[
Hai forse a disposizione qualche deliberazione fatta bene?
Ringrazio fin d'ora per il cortese riscontro
[/quote]

Diciamo che la più grande pandemia della storia recente ... ha una certa forza!
http://www.comune.scandicci.fi.it/index.php/notizie/7640-2020-04-23-17-16-10.html

Non ritengo che vi siano grandi motivazioni da apportare anche perchè non si tratta di soppressione di tributi.

Data: 2020-04-25 10:30:47

Mi dispiace ma non è che la pandemia corrisponde ad un libera tutti! Un rinvio generalizzato, oltre a non essere equo perché c'è  chi ha lavorato, deve essere motivato sia nell'opportunità sia nei riflessi contabili ed economici. Altrimenti non mettiamo alcun parere e via!!! Poi chi risponde alla Corte dei Conti?

Data: 2020-04-25 12:12:01

Mi dispiace ma non è che la pandemia corrisponde ad un libera tutti! Un rinvio generalizzato, oltre a non essere equo perché c'è  chi ha lavorato, deve essere motivato sia nell'opportunità sia nei riflessi contabili ed economici. Altrimenti non mettiamo alcun parere e via!!! Poi chi risponde alla Corte dei Conti?
[/quote]

Sara, in parte (solo in parte) hai ragione. Ma il DL 18/2020 contiene rinvii generalizzati di TUTTO (tributi, contratti, scadenze, procedimenti ecc...), per numerose settimane.
Molte persone hanno difficoltà FISICHE (morti, quarantene, obbligo di dimora fuori regione, inaccessibilità dei professionisti e di una postazione) e non sono in grado di adempiere a scadenze ravvicinate che comunque comporterebbero aggravi per gli uffici (con procedimenti sospesi e personale in lavoro agile).
Direi che, non è bomba libera tutti, ma un RINVIO DI BREVE PERIODO non lo vedo così eclatante e non può avere alla base uno studio scientifico che solo la TASK FORCE governativa ha.
Cosa motiva il Comune, che ha conoscenza della fine della pandemia? che sa quando ci sarà il vaccino?

Sinceramente, ED IO SONO UNO PIGNOLO (anzi di più), qui non darei motivazioni eccessive che appaiono come "excusatio non petita"

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it