Data: 2020-04-24 08:43:22

TAR Lombardia - sospensiva ordinanza 528 consegne a domicilio

Il TAR Lombardia ha sospeso l'ordinanza 528/2020 di Regione Lombardia limitatamente alla lettera H, nella parte in cui consente la consegna a domicilio da parte degli operatori commerciali al dettaglio anche per le categorie merceologiche non comprese nell’allegato 1, d.P.C.M. del 10 aprile 2020.

[url=https://www.giustizia-amministrativa.it/web/guest/-/ordinanza-della-regione-lombardia-che-autorizza-il-commercio-al-dettaglio-anche-per-le-categorie-merceologiche-non-comprese-nell-allegato-1-d-p-c-m-de]https://www.giustizia-amministrativa.it/web/guest/-/ordinanza-della-regione-lombardia-che-autorizza-il-commercio-al-dettaglio-anche-per-le-categorie-merceologiche-non-comprese-nell-allegato-1-d-p-c-m-de[/url]

È interessante il passaggio dove dice che “Ha aggiunto il decreto che con la previsione impugnata da alcune organizzazioni sindacali l’ordinanza regionale, disattendendo i propositi enunciati e ponendosi in contrasto con la normativa emergenziale contenuta nel d.l. e nel d.P.C.M. citt., ha ampliato, anziché restringere, le attività consentite, autorizzando il commercio al dettaglio di tutte le merci, a fronte di un d.P.C.M. che limitava il commercio solo a precisate categorie merceologiche ritenute essenziali o strategiche

In effetti l’ordinanza non è ben scritta, ma di fatto a mio avviso non autorizza la riapertura delle attività sospese, ma solo precisa che la consegna è ammessa anche “per le categorie merceologiche non comprese nell’allegato 1”.
E l’allegato 1 dispone che è ammesso il commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet, per corrispondenza, radio, telefono.

Ergo il vicinato non può fare la consegna perché aperto come vicinato stesso se l'attività è sospesa dal DPCM, ma perché eserciterà (previa SCIA???) l’attività per telefono o tramite internet (che può a mio avviso essere anche una mail).

E tali forme sono ammesse anche per le categorie merceologiche sospese (esempio commercio al dettaglio di fiori).




riferimento id:53945

Data: 2020-04-24 14:32:41

Re:TAR Lombardia - sospensiva ordinanza 528 consegne a domicilio

Covid-19: aggiornamenti normativi e amministrativi (24/04/2020)
VIDEO: https://youtu.be/EbBSryBWTXo
MATERIALE: https://drive.google.com/drive/folders/1JEWAiBTHE048wVn1Ob2wTJZynp4Vmyxq?usp=sharing

riferimento id:53945
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it