Scusate ma ormai stiamo andando completamente in confusione.
Una media struttura di vendita alimentare sostiene di poter tenere aperto nei giorni 25 aprile e 1 maggio, visto che il Comune non ha emesso alcuna ordinanza di obbligo di chiusura.
Non dovrebbe essere il contrario? Cioè obbligo di chiusura e apertura solo se derogata con ordinanza del Comune?
Grazie.
Emiliano
[b]se non mi sono perso niente[/b] con l'ultima ordinanza regionale della Lombradia di 11/04 solo determinate attività commerciali al dettaglio del setore non alimenatre devono osservare la chiusura festiva e prefestiva.
Per il resto vale la norma nazionale: non esistono restrizioni di orario
[b]se non mi sono perso niente[/b] con l'ultima ordinanza regionale della Lombradia di 11/04 solo determinate attività commerciali al dettaglio del setore non alimenatre devono osservare la chiusura festiva e prefestiva.
Per il resto vale la norma nazionale: non esistono restrizioni di orario
[/quote]
orario e giornate quindi? nessuna restrizione per il 25 aprile e il 1 maggio?
la L.R. 6/2010, art. 103 c. 14 (che prevede la chiusura) è ancora in vigore, come ci si comporta?
L'articolo da te citato è stato emanato il 5 febbraio 2010.
La normativa nazionale (articolo 31, comma 1 del Decreto Legislativo 06/12/2011, n. 201 che ha modificato l’articolo 3, comma 1, lettera “d-bis” del Decreto Legge 04/07/2006, n. 223) ha di fatto liberalizzato gli orari.
Regione Lombardia avrebbe dovuto adeguare la sua normativa.
Tanto è vero che per Pasqua e pasquetta di quest'anno, nonostante il Covid-19, lo stesso Fontana ha dichiarato che "i negozi di generi alimentari potranno scegliere di rimanere aperti o se chiudere" senza fare un atto specifico di deroga all'art. 103... [url=https://www.ilgiorno.it/cronaca/supermercati-pasqua-pasquetta-1.5102987]https://www.ilgiorno.it/cronaca/supermercati-pasqua-pasquetta-1.5102987[/url].
dopo più 8 anni davo per assodata la liberalizzazione degli orari del commercio e della somministrazione.
riferimento id:53929
dopo più 8 anni davo per assodata la liberalizzazione degli orari del commercio e della somministrazione.
[/quote]
Chiedo venia, era assodata, ma in questo momento di confusione totale con telefonate continue a cui rispondere nell'immediato, decreti, ordinanze, credo sia umano perdere qualche colpo (specie quando ci si occupa di tanti settori diversi), quindi correre a vedere la normativa e imbattersi in qualcosa in vigore ma superato e non ricollegarlo immediatamente a qualcosa di già conosciuto.
Grazie comunque.
scusa se mi sono espresso in quel modo, lo dicevo per me, per non aver colto il riferimento legale
riferimento id:53929Scusate se mi relaziono sul forum in questa giornata dedicata a discussioni più pertinenti.
Giusto per alegare l'Ordinanza della RL che rettifica le aperture di qualche attività commerciali.
Ci mancava, come ci mancava la nuova figura di covid manager per la quale, presumo, ora siamo tutti esperti.