Data: 2020-04-21 17:52:00

Rientro in possesso unica azienda affittata e sospensione

Buonasera, ho il caso di rientro in possesso dell'unica azienda affittata. ditta individuale e quindi avevamo congelato la P.IVA e cancellato dal regsitro imprese. (si tratta di un bar nel comune di Cerreto guidi). Poichè la totolare non vuol esercitare l'attività, ma usufruire della sospensione massima in attesa di un nuovo conduttore è corretto non fare niente in CCIAA? a livello di comune devo fare prima subingresso e contetsuaòmente sospensione? quale modulistica mi occorre? Per la risoluzione non siamo andati dal notaio abbiamo una raccomandata, tra l'altro senza che sia ben specificato la data di risoluzione. Può fare un atto notorio la sig.ra dichiarando la data di effettiva risoluzione? Mi potete aiutare a capire le modalità operative e la tempistica? Grazie per la collaborazione

riferimento id:53923

Data: 2020-04-23 07:50:59

Re:Rientro in possesso unica azienda affittata e sospensione

Buonasera, ho il caso di rientro in possesso dell'unica azienda affittata. ditta individuale e quindi avevamo congelato la P.IVA e cancellato dal regsitro imprese. (si tratta di un bar nel comune di Cerreto guidi). Poichè la totolare non vuol esercitare l'attività, ma usufruire della sospensione massima in attesa di un nuovo conduttore è corretto non fare niente in CCIAA? a livello di comune devo fare prima subingresso e contetsuaòmente sospensione? quale modulistica mi occorre? Per la risoluzione non siamo andati dal notaio abbiamo una raccomandata, tra l'altro senza che sia ben specificato la data di risoluzione. Può fare un atto notorio la sig.ra dichiarando la data di effettiva risoluzione? Mi potete aiutare a capire le modalità operative e la tempistica? Grazie per la collaborazione
[/quote]

Se il soggetto NON esercita NON deve fare niente nè in CCIAA nè al SUAP (in quanto non può fare subingresso non essendo una impresa).
Può rimanere sospeso per 1 anno senza adempimenti ... quando troverà acquirente questi farà subingresso.

Data: 2020-04-23 15:38:33

Re:Rientro in possesso unica azienda affittata e sospensione

Grazie mille per la celerità nel rispondere.
Quindi in pratica la p. IVA rimane congelata e non faccio assolutamente niente. Magari credo e domando, se sia opportuno almeno  una PEC al comune di cerreto Guidi spiegando l'accaduto e chiedendo la sospensione per dodici mesi, anche perchè altrimenti il comune non potrà mai sapere della risoluzione.
Un dubbio. Quando speriamo tra 6 mesi dovessimo fare un nuovo contratto notarile di affitto di azienda con ipotetico Sig. Rossi. Questi se ho capito bene dovrà fare una scia subentrando al vecchio conduttore di cui noi abbiamo perso qualsiasi traccia e non sappiamo cosa abbia fatto a livello di pratiche amministrative CCIAA e Comune. Ci potrebbero essere problemi nel subingresso dal nuovo al vecchio, non essendo la proprietaria difatto mai rientarta in possesso dell'azienda avendo sempre la P. IVA congelata?
Il comune accetterà il subingresso acquisendo solo atto notarile? Non ci sarà mica necessità di dichiarazioni da parte del vecchio conduttore? perchè ciò non sarà assolutamente possibile.
Grazie mille per la collaborazione

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it