Data: 2020-04-09 12:47:20

SCIA COMMERCIO AL DETTAGLIO SU AREE PUBBLICHE IN FORMA ITINERANTE

Buongiorno,
volevo sottoporre questo quesito dato che non ho trovato in giro una normativa di riferimento
Lavoro da poco al settore commercio e un operatore per partecipare ad una fiera mi ha presentato la scia di
COMMERCIO AL DETTAGLIO SU AREE PUBBLICHE IN FORMA
ITINERANTE SETTORE ALIMENTARE - SUBENTRO-

Ha allegato la licenza per settore non alimentare al subingresso  per settore alimentare ai fini della maturazione degli anni di anzianità su posteggio.

la domanda è la seguente, puo presentare scia di subingresso in settore alimentare avendo una licenza non alimentare?
Grazie
a tutti per la cortese risposta

riferimento id:53838

Data: 2020-04-09 16:20:22

Re:SCIA COMMERCIO AL DETTAGLIO SU AREE PUBBLICHE IN FORMA ITINERANTE

Diciamo di sì. Se a monte c'è un atto notarile di cessione d'azienda il subingresso è ricevibile e procedibile. Si tratta di un subingresso con contestuale variazione dell'attività. A volte capita

Data: 2020-04-09 17:31:00

Buonasera, grazie per la cortese risposta, le chiedevo se esiste una circolare esplicativa o altro. In tutti i testi si parla di subingresso ma n on di variazione di attività.
Grazie e buon lavoro

Data: 2020-04-11 14:33:20

non ho circolari del genere ma ricorda he dopo il 2011/2012 e le relative norme sulla libertà di esercizio di impresa, devi chiederti quale sia la norma di legge che indica in modo esplicito che una certa cosa non si possa fare. Se non trovi la norma (avente valore di legge) allora quella cosa si può fare.

Data: 2020-04-21 07:04:36

buongiorno
in merito a questo quesito molto interessante mi accodo per fare un ulteriore quesito. L'acquirente avendo licenza non alimentare, si presume che non ha i requisiti professionali  e pertanto in quel posteggio, anche se di tipo alimentare, egli non può esercitarlo in quanto tale ma da deve esercitare solo per il settore non alimentare. Io avrei ritenuto ammissibile e giusta la Scia ma farei presente che può esercitare solo commercio settore non alimentare. Ritiene giusto?
Grazie mille

Data: 2020-04-21 15:46:55

sì, il commercio alimentare presuppone il possesso dei requsiti profesisonali. Per questo può bastare anche un preposto ma, almeno questo, è doveroso

Data: 2020-04-23 07:02:17

Buongiorno, in merito alla  mia precedente domanda volevo aggiungere quanto segue:
Accertato che la scia e procedibile, ci si pone dei dubbi.
1. La nuova licenza alimentare si aggiunge alla non alimentare  O la licenza si trasforma solo per il settore alimentare ed è valida solo per quel settore?
2.La nuova licenza alimentare conserva il punteggio di anzianità della licenza non alimentare o l'anzianità della licenza è considerata dalla data del subingresso?
Questi punti sono molto importanti ai fini della posizione in graduatoria per la partecipazione alla fiera.
Grazie per la cortese risposta

Data: 2020-04-24 13:33:38

il dualismo concessione - autorizzazione può prevedere l'esercizio di una sola specificazoine merceologica. L'abilitazione astratta al commercio su AAPP abilita a quello che ha dichiarato il privato: alimentare; non alimentare; alimenatre + non alimentare. Se Tizio ha i requsiti e li ha dichiarati, può porre in vendita tutti i prodotti, fatta salva la eventuale condizione per un determinato posteggio.

L'aggiunta o la variaizone di un settore non fa venir meno i diritti acquisiti che sono legati ad titolo abilitativo o ad una posizione personale in una determinata graduatoria

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it