Perché Regioni e Comuni possono emanare divieti più restrittivi dello Stato
C’è un decreto legge che doveva riordinare le competenze su limitazioni e sanzioni. Ma ci sono contrasti politici e tutto è destinato a restare incerto. Salvo colpi di scena
https://www.ilsole24ore.com/art/perche-regioni-e-comuni-possono-emanare-divieti-piu-restrittivi-dello-stato-ADQvt7H
Quale sanzione per le ordinanze sindacli più restrittive?
A mio avviso sanzioni da euro 25 a euro 500 come disposto dal TUEL, con possibilità di prevedere (con Delibera di Giunta) PMR diverso da doppio del minimo (o se più favorevole, un terzo del massimo).
Secondo alcuni invece anche per le ordinanze sindacali andrebbe prevista la sanzione del DL da 400€ perché l'ordinanza é adottata ai sensi dell'articolo 3 del DL ... e di conseguenza subentra il comma 3 di tale articolo e a cascata il comma 1 dell'articolo 4, che indica l'importo delle sanzioni.
Chi ha ragione?
Grazie
il DL 19/2020 fa salvo quanto adottato precedentemente a questo, fino al 05/04. Dopo questa data c’è una sorta di allineamento (punto zero) dal quale ripartire con le nuove regole sul “chi fa che cosa”.
Le regioni posso agire ma solo in relazione a specifiche situazioni [b]sopravvenute [/b]di [b]aggravamento[/b] del rischio sanitario e nelle more dell’eventuale e successivo DPCM che riporterà la situazione ad altro punto zero.
I Sindaci non possono adottare, a pena di inefficacia, ordinanze contingibili e urgenti dirette a fronteggiare l'emergenza in contrasto con le misure statali. Da qui la domanda: quindi “non in contrasto” possono adottarle? I sindaci, più che altro, attuano le misure statali rapportandole alle varie esigenze territoriali.
L’art. 4 sulle sanzioni parla abbastanza chiaro e include, nella sanzione amministrativa lì prevista, anche le ordinanze comunale (vedi riferimento all’art. 3). Quindi, quando l’ordinanza comunale è efficace ed è connessa al contrasto del virus, si applicano le sanzioni del DL 19/20
Serve un argine immediato alle ordinanze manzoniane dei sindaci
https://www.segretaricomunalivighenzi.it/archivio/2020/aprile/20-04-2020-serve-un-argine-immediato-alle-ordinanze-manzoniane-dei-sindaci