Buongiorno a tutti, un distributore di carburante, completo che ha anche gpl e metano, chiede in questo periodo di covit-19 se può ridurre l'orario di apertura solo al mattino 07:00/13:00 dal lunedì al sabato e 08:00/12:00 la domenica, stante la carenza di clienti. Io sarei propenso ad accogliere la domanda e gli farei fare una comunicazione ufficiale al suap ma penso anche che far chiudere al pomeriggio l'unico distributore di metano presente in città non sia un bel servizio alla comunità in questo momento (qualche mezzo d'emergenza che va a metano può anche avere la necessità di effettuare un rifornimento) cosa ne pensate? avete già affrontato queste problematiche nei vostri comuni?
Grazie come sempre per la preziosa collaborazione.
Molto dipende dalla relativa legge regionale. Per esempio, la LR della Toscana ammette delle deroghe sull’orario proprio per i distributori di GPL. Che dire, in questi tempi io avallerei la richiesta anche perché fornisce comunque un servizio giornaliero. Chiaramente deve notificare al pubblico con mezzi ben evidenti.
Anche senza scomodare il sindaco il dirigente SUAP può accogliere la richiesta dopo assesi consultato con gli amministratori, e rilasciare una deroga