Buongiorno,
un ambulante con licenza per commercio fisso chiede, visto che hanno bloccato molti mercati, se lo stesso può richiedere anche la licenza di commercio itinerante. La mia domanda è pertanto se è possibile possedere entrambe le licenze.
Grazie e buon lavoro.
certo. una stessa impresa può avere "n" rami d'azienda, ognuno con la sua abilitazione amministrativa
riferimento id:53660[quote][/quote]
Grazie per il chiarimento. Ciò vale anche per una ditta individuale?
Premesso che l'art. 21 c. 5 della l.r. 6/2010 dispone che "L'autorizzazione su posteggi dati in concessione abilita i titolari della stessa anche all'esercizio dell'attività in forma itinerante nell'ambito del territorio della regione in cui è stata rilasciata e alla partecipazione alle fiere che si svolgono sul territorio nazionale", fatto salvo quanto dispoto al comma 8 del successivo art. 22 "Il titolare dell'autorizzazione di cui all'articolo 21, comma 5, non può utilizzarla per l'esercizio dell'attività in forma itinerante nel giorno e nelle ore in cui è concessionario di posteggio", sarebbe interessante capire se tale divieto vige anche in caso di sospensione del mercato.
Nulla vieta a un'impresa (sia essa anche individuale) avere la doppia licenza. Ovviamente non ha senso se per chi opera è sufficiente quella del mercato, potendo fare l'itinerante nelle altre giornate/orari.
Ma ben potrebbe avere anche un coadiuvante (registrato nella carta di esercizio - foglio aggiuntivo) che opera con la licenza itinerante ovvero richiedere la licenza itinerante per operare fuori regione.