Data: 2020-03-12 12:36:41

Coronavirus ed attività artigianali

Egregio dottore buongiorno.
Ma le attività artigianali (pizzerie, pasta fresca etc. etc.) - che a quanto pare debbono rimanere chiuse al pubblico - possono svolgere servizio a domicilio?

riferimento id:53642

Data: 2020-03-16 16:16:42

Re:Coronavirus ed attività artigianali

Penso di si. Dove sta scritto che non è consentito il servizio a domicilio!?
ART. 1
(Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale)

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 sono adottate, sull’intero territorio nazionale, le seguenti misure:

Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate nell’allegato 1, sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali, purché sia consentito l’accesso alle sole predette attività. Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari. Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie, le parafarmacie. Deve essere in ogni caso garantita la distanza di sicurezza interpersonale di un metro.
Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle mense e del catering continuativo su base contrattuale, che garantiscono la distanza di sicurezza interpersonale di un metro.[color=yellow] Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto.[/color] Restano, altresì, aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande posti nelle aree di servizio e rifornimento

riferimento id:53642

Data: 2020-03-16 17:00:50

Re:Coronavirus ed attività artigianali

Aggiungo una riflessione: lo spirito dei vari dpcm della settimana scorsa è quello di evitare il più possibile assembramenti di persone, per contrastare la diffusione del virus. Secondo me consentire la consegna a domicilio di pasti e/o generi alimentari da parte anche di vari artigiani (come le pizzerie a taglio) aiuta a raggiungere questo scopo perché se mi portano la pizza a domicilio magari esco una volta in meno per andare al supermercato.

riferimento id:53642
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it