Un esercizio di vicinato che possiede anche licenza di commercio su aree pubbliche di tipo b desidera spostarsi in un Comune diverso dal precedente e differente provincia, tralasciando il vicinato, deve essere presentata licenza di tipo b ex novo nel Comune di nuovo insediamento o comunica solo il trasferimento di sede legale e tutti i controlli e la documentazione passa di fatto al Comune di nuovo insediamento?
riferimento id:53622Ai sensi dell’attuale normativa, l’esercizio dell’attività itinerante non prevede più il legame territoriale con la sede legale. La norma afferma: [i]L'autorizzazione all'esercizio dell'attività di vendita sulle aree pubbliche esclusivamente in forma itinerante e rilasciata, in base alla normativa emanata dalla regione dal comune [b]nel quale il richiedente, persona fisica o giuridica, intende avviare l'attivit[/b]à[/i].
Quindi, la pratica resta in capo al comune che per primo ha registrato la pratica e dove è avvenuto l'inizio dell'attività.
Tuttavia, detto questo, aggiungo che la norma che ho citato è stata oggetto di abrogazione indiretta (non entro nei dettagli) per alcuni è in vigore per altri potrebbe non esserlo. Consiglio di sentire il SUAP di riferimento. Per me è sempre applicabile.