buongiorno, posso chiedere una possibile risposta alla seguente traccia?
Il candidato riassuma, anche riportando alcuni esempi pratici, quali sono le responsabilità civili, penali
e amministrativo-contabili(relativa alla corte dei conti) dei pubblici dipendenti.
buongiorno, posso chiedere una possibile risposta alla seguente traccia?
Il candidato riassuma, anche riportando alcuni esempi pratici, quali sono le responsabilità civili, penali
e amministrativo-contabili(relativa alla corte dei conti) dei pubblici dipendenti.
[/quote]
WOW, stai chiedendo l'equivalente di una lezione di 2/3 ore!
Impossibile sintetizzare
Per chi vuole: https://formazione.omniavis.com/
Uno spunto: https://www.unicas.it/media/570414/dispensa_responsabilit_x_corsi_V_T.pdf
è corretto affermare che:
b) per quanto riguarda l'amministrativo contabile, il dipendente pubblico non può in alcun modo falsificare le scritture contabili?
b) per quanto riguarda l'amministrativo contabile, il dipendente pubblico non può in alcun modo falsificare le scritture contabili?
a) è sbagliato affermare che in quanto alla responsabilità civile il dipendente pubblico è tenuto, in caso di errore (volontario), a risarcire con proprio denaro il privato?
[color=red]Errore volontario=DOLO
Formula non corretta. Il risarcimento presuppone una richiesta e se, contestato, una sentenza. Sicuramente il PRIVATO può agire in giudizio contro l'interessato ma generalmente non lo fa e cita l'Ente quale responsabile in via indiretta. Poi se l'ente paga si rifà su dipendente con la responsabilità amministrativo contabile[/color]
[color=red]!!?!??!?!?
Scusami ma che domanda è? se falsifica le scritture contabili commette uno o più reati ... e non è solo la responsabilità amministrativo contabile che viene in rilievo.
Mi sa che devi approfondire ... dalle domande emerge una preparazione ancora lontana dall'ottimale.
PRENDILO COME SUGGERIMENTO ... non è affatto una critica e fai bene a usare il forum anche per metterti alla prova ... ma ancora su questi temi sei molto indietro.
[/color]
si colgo a pieno il suggerimento.
grazie per le risposte