Gentile Dott. Chiarelli avrei qualche dubbio relativamente all'apertura di un circolo privato.
Innanzitutto i locali che vorrei usare sono considerati magazzini.
È necessario fare il cambio destinazione d'uso ?
Il circolo è inserito in un contesto di residence con piscina anche se totalmente separato come attività.
È possibile far usufruire della piscina ai soci ?
È necessario far diventare la piscina da semipubblica a pubblica ?
La ringrazio
Saluti Cordiali[/size][/size]
Innanzitutto i locali che vorrei usare sono considerati magazzini.
È necessario fare il cambio destinazione d'uso ?
[color=red]Magazzini non è destinazione d'uso. Comunque se rimane circolo riservato ai soni va in deroga all'adeguamento di destinazione[/color]
Il circolo è inserito in un contesto di residence con piscina anche se totalmente separato come attività.
È possibile far usufruire della piscina ai soci ?
[color=red]Non c'entra con il circolo. E' un problema del residence. I soci vanno quale fruitori esterni[/color]
È necessario far diventare la piscina da semipubblica a pubblica ?
[color=red]direi di sì[/color]
Il codice del terzo settore (d.lgs. n. 117/2017) indica la generale compatibilità urbanistica delle sedi delle associazioni (nel senso generico del termine): Le sedi degli enti del Terzo settore e i locali in cui si svolgono le relative attività istituzionali, purché non di tipo produttivo, sono compatibili con tutte le destinazioni d’uso omogenee previste dal decreto del Ministero dei lavori pubblici 2 aprile 1968 n. 1444 e simili, indipendentemente dalla destinazione urbanistica.
Come ha già detto Simone, quando i soci si spostano dalla sede istituzionale e vanno nella piscina del Residence, quella piscina diventa una piscina aperta al pubblico e non più privata ad uso collettivo. Limitatamente alla piscina, quei soggetti non sono ospiti della struttura ricettiva ma esterni
Grazie a tutti.
Quindi posso creare il circolo senza preoccuparmi della destinazione d'uso, ma per poter usufruire della piscina devo trasformarla in pubblica. Dinuovo grazie