Data: 2020-02-12 10:52:01

Cessazione attività alberghiera

Buongiorno,

è stato qui l'ex titolare di una struttura alberghiera sita in territorio comunale. Allo stesso l'attività è stata tolta a seguito di posizioni debitorie ed è finita all'asta acquistata da altro soggetto.

Il vecchio proprietario è in possesso della licenza a suo tempo rilasciatagli dal Comune. Ha chiesto se tale licenza deve essere riconsegnata in Comune, era interessato a capire se potesse ricavarci qualcosa da un'eventuale vendita della stessa o siccome non ha più l'attività la sua licenza non vale più nulla.

Grazie a tutti e buon lavoro.

riferimento id:53369

Data: 2020-02-12 14:58:03

Re:Cessazione attività alberghiera

[quote]Buongiorno,
è stato qui l'ex titolare di una struttura alberghiera sita in territorio comunale. Allo stesso l'attività è stata tolta a seguito di posizioni debitorie ed è finita all'asta acquistata da altro soggetto.[/quote]
Il nuovo soggetto per esercitare deve presentare comunicazione di subingresso, che devi inviare anche alla provincia (o Città Metropolitana) per l'aggiornamento dell'anagrafica di classificazione.

[quote]Il vecchio proprietario è in possesso della licenza a suo tempo rilasciatagli dal Comune. Ha chiesto se tale licenza deve essere riconsegnata in Comune, era interessato a capire se potesse ricavarci qualcosa da un'eventuale vendita della stessa o siccome non ha più l'attività la sua licenza non vale più nulla.[/quote]
A mio avviso non è dovuta la restituzione. Di cero non può essere imposta dalla PA.
In qualunque caso la sua licenza non ha più valore se c'è un atto del Tribunale che di fatto ha trasferito l'attività e relativi titoli a nuovo soggetto.

Oggi peraltro l'albergo si avvia con SCIA.

riferimento id:53369
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it