Data: 2012-05-17 06:21:52

mercato - richiesta ampliamento posteggio

Il ns. Comune ha approvato la planimetria dell'area di mercato dopo una lunga ed impegnativa concertazione con le associazioni di categoria ed i titolari dei posteggi (tutti i 37 posteggi sono oggetto di concessione)...
La problematica maggiore è stata quella di conciliare le richieste dei commercianti – che volevano spazi più ampi - e la limitatezza dell’area effettivamente disponibile.
Finalmente, dopo vari incontri e discussioni durati circa un anno, si è arrivati ad una Deliberazione di C.C. approvante la nuova planimetria.

Oggi perviene una nota da parte di un ambulante tendente ad ottenere l’ampliamento di un metro (in lunghezza) del posteggio (da 8,5 a 9,5 m) al fine di “poter operare su una superficie consona alla dimensione dell’automezzo che lo stesso si accinge ad acquistare.”

La D. G. R.  8570  del 25 novembre 2008 stabilisce che qualora il titolare del posteggio impieghi un autoveicolo attrezzato come punto vendita e la superficie dell’area concessa sia insufficiente, ha diritto all’ampliamento e, ove ciò non sia possibile, che gli venga concesso un altro posteggio.

Il problema è questo:
- il posteggio non si può ampliare (verrebbe meno la distanza di sicurezza tra un banco e l’altro o si sforerebbe all’area di mercato occupando la sede stradale)
- non è possibile concedere un altro posteggio senza pregiudicare i diritti degli altri operatori (abbiamo solo un paio di posteggi di dimensioni superiori e sono stati concessi sulla base delle dimensioni dei veicoli utilizzati per lo svolgimento dell’attività).

Come mi consigliate di rispondere all’interessato?


riferimento id:5336

Data: 2012-05-17 07:48:33

Re:mercato - richiesta ampliamento posteggio

Hai già verificato che a livello di regolamento non sia stata inserita la dicitura "se e quando possibile"?
Solitamente ci si tutela su questo aspetto proprio con questa precisazione.

riferimento id:5336

Data: 2012-05-17 07:56:20

Re:mercato - richiesta ampliamento posteggio

Nel Regolamento si riprende pari pari la disposizione della D.G.R. 8570...

riferimento id:5336

Data: 2012-05-17 10:13:58

Re:mercato - richiesta ampliamento posteggio

[quote]Il problema è questo:
-  il posteggio non si può ampliare (verrebbe meno la distanza di sicurezza tra un banco e l’altro o si sforerebbe all’area di mercato occupando la sede stradale)
-  non è possibile concedere un altro posteggio senza pregiudicare i diritti degli altri operatori (abbiamo solo un paio di posteggi di dimensioni superiori e sono stati concessi sulla base delle dimensioni dei veicoli utilizzati per lo svolgimento dell’attività). [/quote]

Comunica al richiedente che la domanda non può essere accolta. Motivazione:
a) il posteggio assegnato non può essere ampliato per le motivazioni che hai citato;
b) non è possibile assegnare un nuovo posteggio:
* per vincolo dettato dalle prescrizioni urbanistiche (verifica con l'Uff. Tecnico se sussitono) o per limitazioni tese a garantire l’accesso all’area del mercato ai mezzi di Polizia e Soccorso, oltre ai divieti posti a tutela delle zone aventi valore storico, artistico ed ambientale;
* in quanto non sono disponibili posteggi con requisiti idonei nell'area mercatale.

Poi modifica il reg. comunale con una frase del tipo "Qualora il titolare del posteggio di mercato impieghi o sostituisca in forma definitiva uno di tali autoveicoli e la superficie dell’area concessa sia insufficiente, ha diritto a che venga ampliata o, se ciò non fosse possibile, che gli venga concesso un altro posteggio, sempre all’interno dell’area di mercato, ovviamente soltanto nel caso ne esista la possibilità materiale"

riferimento id:5336
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it