Data: 2020-02-11 08:15:25

ambulante itinerante attestazione di regolarità contributiva

Salve a tutti, premetto che siamo in regione Lombardia, nel valutare le domande di partecipazione alla fiera locale mi sono accorto che un ambulante non ha l'attestazione di regolarità contributiva. Contattato mi ha risposto il commercialista sostenendo che il suo assistito ha iniziato il 17/01/2019 un'attività di commercio ambulante ma che dal 30/10/2019  è dipendente per 40 ore settimanali come apprendista in una macelleria e che il contratto di apprendistato è a tutti gli effetti un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Inoltre i lavoratori dipendenti che contemporaneamente hanno una partita iva possono essere esonerati dall'iscrizione alla sezione commercianti essendo il reddito da lavoro dipendente prevalente insieme al tempo dedicato da quello ottenuto con l'attività di commerciante.
In conclusione afferma che essendosi concretizzate le situazioni sopra accennate il soggetto è stato cancellato dalla previdenza INPS e non può presentare alcun Durc o attestazione annuale di regolarità contributiva in merito all'attività di ambulante fieristico.
Io di queste cose non so niente, mi potete aiutare, posso comunque farlo partecipare alla fiera?
Grazie come sempre per la fattiva collaborazione.

riferimento id:53345

Data: 2020-02-12 07:53:01

Re:ambulante itinerante attestazione di regolarità contributiva

E' un caso particolare che può capitare. Al di là di verificare se effettivamente non è tenuto all'iscrizione, tale soggetto non ha posizione contributiva da controllare quindi, a lui, non si applicano le disposizioni che legano regolarità contributiva alla validità dell'abilitazione per il commercio su AAPP: può montare senza problemi. Vedi qua: http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=53225.0 abbiamo affrontato l'argomento varie volte

riferimento id:53345
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it