Buongiorno Dott. Chiarelli, gentilmente, potrebbe indicarmi quali sono gli atti di mero indirizzo alle quali non va richiesto il parere tecnico? Inoltre per la delibera di approvazione del verbale di una seduta precedente di un CdA occorre il parere tecnico? Grazie!
riferimento id:53331Buongiorno Dott. Chiarelli, gentilmente, potrebbe indicarmi quali sono gli atti di mero indirizzo alle quali non va richiesto il parere tecnico?
[color=red]Non esiste un elenco, sono tutti quegli atti di natura meramente politica.
es.
http://www.comune.carife.av.it/index.php?action=index&p=1616
A volte si ABUSA dell'atto di indirizzo e con la scusa di questo si danno "indirizzi" ai tecnici. Questo tipo di atti è PRIVO DI VALORE GIURIDICO DIRETTO (come quello nell'esempio) che non vincola in alcun modo i responsabili dei servizi.
Approfondimenti
http://www.ptpl.altervista.org/dossier/dossier_parere_regolarita_tecnica_contabile_legittimita.htm
[/color]
Inoltre per la delibera di approvazione del verbale di una seduta precedente di un CdA occorre il parere tecnico? Grazie!
[color=red]No, essa generalmente è una disposizione contenuta nel verbale successivo soggetta al mero controllo del segretario comunale e non soggiace a parere di regolarità tecnica in quanto mera verbalizzazione di precedente incontro[/color]