Buona sera Dott. Chiarelli
Ringraziandola per l'opportunità che viene offerta con questo forum di chiarire alcuni dubbi vorrei chiederle di fare chiarezza sugli atti inerenti all'accordo di programma.
il dubbio mi è sorto leggendo un quesito di una prova concorsuale per Amministrativi Categoria D data al Comune di Livorno che chiede, tra le altre cose, di predisporre un atto di approvazione dell'accordo di programma.
Nell'art 34 del TUEL si dice: "L'accordo, consistente nel consenso unanime del presidente della regione, del presidente della provincia, dei sindaci e delle altre amministrazioni interessate, è [b]approvato con atto formale del presidente della regione o del presidente della provincia o del sindaco[/b] ed è pubblicato nel bollettino ufficiale della regione".... "Ove l'accordo comporti variazione degli strumenti urbanistici, l'adesione del sindaco allo stesso deve essere ratificata [b]dal consiglio comunale [/b]entro trenta giorni a pena di decadenza...."
Quindi alla prova concorsuale, trattandosi di enti locali, avrei fatto un atto del sindaco (salvo specificare che serve una delibera di Consiglio nel caso di variazione strumenti urbanistici) ma guardando in giro ho trovato anche delibere di Giunta che approvano il testo dell'accordo di programma... Quale è quindi l'atto richiesto nella prova?
La ringrazio in anticipo per il chiarimento che potrà darmi. Cordiali saluti
p.s. per completezza riporto il link al sito del comune di Livorno da cui ho tratto il quesito
http://www.comune.livorno.it/sites/default/files/noindex/bandi_gare_concorsi/prova_3_non_estratta_del_15.11.19.pdf
L'accordo è firmato dal Sindaco (es. http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2018/24/attach/aa_aa_comune%20di%20ovada_2018-06-06_63535.pdf) ma MOLTO SPESSO viene preceduta da una DELIBERA DI GIUNTA che ne approva il contenuto:
Vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 70 del 9 maggio 2018, di approvazione dello schema di “Accordo di Programma tra la Regione Piemonte e il Comune di Ovada (AL) per l’adeguamento del Cinema Teatro Comunale all’attività teatrale” unitamente ai suoi allegati;
E' prassi diffusa e comunque rispettosa del TUEL