Data: 2020-01-30 08:35:40

Attività di hobbista

Buongiorno,
innanzitutto grazie mille per la cortese risposta alla mia scorsa domanda.
Questa volta avrei bisogno di conoscere il vostro parere in merito all’attività di “hobbista”: ho visto che alcune regioni hanno regolamentato l’esercizio di tale attività limitandola nella frequenza, nel valore della merce commerciata o obbligando gli interessati alla richiesta di tesserino abilitante presso il comune di residenza. La regione Lombardia non ha regolamentato la materia, vuol dire che questa è completamente libera e svincolata da controlli? Cosa deve fare un hobbista per svolgere in regola questo tipo di attività?
Grato per la cortese disponibilità, saluto cordialmente.
Antonio

riferimento id:53200

Data: 2020-01-30 09:16:45

Re:Attività di hobbista

Buongiorno,
innanzitutto grazie mille per la cortese risposta alla mia scorsa domanda.
Questa volta avrei bisogno di conoscere il vostro parere in merito all’attività di “hobbista”: ho visto che alcune regioni hanno regolamentato l’esercizio di tale attività limitandola nella frequenza, nel valore della merce commerciata o obbligando gli interessati alla richiesta di tesserino abilitante presso il comune di residenza. La regione Lombardia non ha regolamentato la materia, vuol dire che questa è completamente libera e svincolata da controlli? Cosa deve fare un hobbista per svolgere in regola questo tipo di attività?
Grato per la cortese disponibilità, saluto cordialmente.
Antonio
[/quote]

AREA PRIVATA: completamente libera se svolta in modo non imprenitoriale. Chiunque a casa sua, in un fondo o nel proprio giardino può avere hobbi e vendere ciò che realizza

AREA PUBBLICA: vietata a meno che il Comune non la regolamenti con apposita disciplina come hanno fatto vari Comuni o con norma regolamentare (consiglio)
http://www.comune.cremeno.lc.it/files/71_MERCATINI.pdf

o con delibera sperimentale (giunta)
http://www.comune.mercatellosulmetauro.pu.it/uploads/media/Bando_Hobbisti.pdf

riferimento id:53200
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it