Data: 2020-01-28 20:23:58

Prova orale

Salve, dottor chiarelli. Intanto vorrei ringraziarla per tutto l aiuto che ci sta dando, sn mesi che la seguo. Arrivando al dunque, lunedì 3 febbraio avrò la prova orale per amministrativo cat c presso il comune di viareggio. Volevo chiedere se secondo lei è regolare fare un concorso per titoli così spinto, in quanto il bando prevedeva che chi avesse già lavorato presso PA non dovesse sostenere la preselezione ed addirittura poter prendere fino a 14 punti da sommare alle prove in base agli anni prestati nelle suddette PA. In pratica io ed altri non avendo mai lavorato in PA siamo tagliati fuori in partenza. In più, aggiungo che la prova scritta era abbastanza banale e senza redazione di un atto. Mi viene da dire che certe volte a pensar male non si sbaglia

riferimento id:53173

Data: 2020-01-29 06:12:40

Re:Prova orale

Salve, dottor chiarelli. Intanto vorrei ringraziarla per tutto l aiuto che ci sta dando, sn mesi che la seguo. Arrivando al dunque, lunedì 3 febbraio avrò la prova orale per amministrativo cat c presso il comune di viareggio. Volevo chiedere se secondo lei è regolare fare un concorso per titoli così spinto, in quanto il bando prevedeva che chi avesse già lavorato presso PA non dovesse sostenere la preselezione ed addirittura poter prendere fino a 14 punti da sommare alle prove in base agli anni prestati nelle suddette PA. In pratica io ed altri non avendo mai lavorato in PA siamo tagliati fuori in partenza. In più, aggiungo che la prova scritta era abbastanza banale e senza redazione di un atto. Mi viene da dire che certe volte a pensar male non si sbaglia
[/quote]

Non conosco il dettaglio. Se analizziamo la giurisprudenza troviamo senz'altro spunti per ritenere che il "favore" per chi è già stato o è dipendente pubblico (analogamente al favore per l'uscente negli appalti) è una ECCEZIONE e deve essere proporzionato ed ancorato ad elementi oggettivi comunque tali da non precludere ad un esterno di poter accedere.
Sui punti assegnati ci sono margini di contestazione.

Sulle prove meno, rientrano nella discrezionalità amministrativa. Non so dirti se dietro c'è una volontà di ... o una scelta tecnica e basta (considera che la Commissione NON è l'organo che ha predisposto il bando e stabilito i criteri premianti sui titoli .... quindi potrebbe ragionare diversamente).

Data: 2020-01-29 08:11:32

Re:Prova orale

Sono molto deluso. In realtà il bando è stato firmato dalla stessa persona che sarà il presidente di commissione. In concreto la situazione vede tutti i 29 partecipanti in una forbice di 3 punti allo scritto, ma 14 di questi hanno ricevuto una media di 9 punti in più per aver già lavorato nella PA. Se a questo ci aggiungiamo che le suddette persone non hanno fatto la preselezione credo sia palese che l altra metà delle persone siano matematicamente tagliate fuori. Non vedo ne il famoso favor partecipationis ne imparzialità e trasparenza. Lei pensa che sia in qualche modo ricorribile considerando che purtoppo il bando è uscito lo scorso luglio ? Chiedo scusa per lo sfogo e Grazie in anticipo

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it