Buongiorno,
il titolare di attività di estetista vorrebbe aggiungere ai trattamenti già praticati nel centro estetico anche il trucco con dermopigmentazione da affidare a persona in possesso del titolo specifico previsto dall'art. 87 del regolamento regionale.
In tal caso è necessaria la presentazione di una comunicazione di variazione dell'attività (con dichiarazione della persona qualificata e gli estremi del titolo posseduto) oppure, trattandosi di una branca dell'attività di estetica, non è necessaria?
L'interessato deve comunque effettuare una comunicazione in merito alla Camera di Commercio?
Grazie
Virna Seravalle
E' sempre attività estetica quindi se l'esercizio è abilitato per attività estetica non deve essere presentata nessun'altra procedura (né SCIA né comunicazione). Sono questioni da verificare in sede di controllo. Lo stesso vale, ad esempio, nel caso l'esercizio inizi a usare apparecchi laser per i quali occorre specifica formazione impartita anche solo dal fornitore dello strumento.
La legge non prevede nessuna procedura per "variazione tipologia attività".
Ritengo che neppure debba essere comunicato in CCIAA. La fattispecie non rappresenta l'avvio di ulteriore ramo d'azienda e neppure una variazione dell'oggetto: sempre di attività estetica si tratta.