salve.
commercio di cose usate: oggi SCIA più registro delle operazioni giornaliere. l'art. 247 del regolamento TULPS dispone che le disposizioni degli artt. 126 e 128 del TULPS non si applicano per il commercio di cose usate prive di valore o di valore esiguo. Non è stato da parte del ns. Comune, autorità locale di PS, deliberato per la determinazione del valore esiguo delle cose usate. Di fronte ad una SCIA per commercio di cose usate, come mi devo comportare per determinare l'obbligatorità o meno del registro non avendo quantificato il "valore esiguo"? Deve dichiararlo l'operatore? l'entita quindi è valutata discrezionalmente magari tenendo dell'oggetto?Grazie.
salve.
[color=red]Salve[/color]
commercio di cose usate: oggi SCIA più registro delle operazioni giornaliere. l'art. 247 del regolamento TULPS dispone che le disposizioni degli artt. 126 e 128 del TULPS non si applicano per il commercio di cose usate prive di valore o di valore esiguo. Non è stato da parte del ns. Comune, autorità locale di PS, deliberato per la determinazione del valore esiguo delle cose usate.
[color=red]Non è necessario e fra l'altro SI DUBITA che si possa regolamentare questo profilo, di chiara competenza statale[/color]
Di fronte ad una SCIA per commercio di cose usate, come mi devo comportare per determinare l'obbligatorità o meno del registro non avendo quantificato il "valore esiguo"?
[color=red]In nessun modo. Se il soggetto ritiene di superare, anche per un solo prodotto, il valore esiguo (che a nostro avviso è concetto relazionale ma che molti equiparano a 25 o 50 euro) deve tenere il registro e registrare SOLO i prodotti sopra tale soglia. Altrimenti non lo tiene. Sarebbe bene che il soggetto SCRIVESSE (magari proprio sul registro) il limite che ha scelto, per avere un elemento forte in vigilanza[/color]
Deve dichiararlo l'operatore?
[color=red]Suggerisco che se lo scriva, ma non è tenuto[/color]
l'entita quindi è valutata discrezionalmente magari tenendo dell'oggetto?
[color=red]Secondo me sì. Se vendi una penna usata 10 euro è già valore non esiguo, se vendi una auto usata 500 euro è esiguo .... dipende dal prodotto.
Secondo me farebbero bene a stabilirselo standard per sicurezza (es. 50 euro)[/color]
Grazie.
[color=red]Prego[/color]