Buongiorno,
Tizio vorrebbe organizzare un Festival Musicale Internazionale, di durata 3 giorni (stimata capienza 500 persone totali) nella Struttura ricettiva di Caio attualmente adibita ad Agriturismo. Probabilmente tra Tizio e Caio vi sarà stato un contratto di affitto, ancora non specificato.
E' possibile organizzare detto Evento nella struttura adibita ad Agriturismo? Nel caso sia possibile, quali sono gli adempimenti da presentare per Tizio?
Grazie mille.
Elisa.
Direi che astrattamente è anche possibile ma non dandogli la veste di agriturismo. In altre parole, le attività agrituristiche sono quelle indicate in modo tassativo dalla legge. Chiaramente, non vi rientrano i concerti tipo woodstock :-)
Detto questo, l'attività agrituristica potrebbe essere sospesa o circoscritta. L'agricoltore potrebbe poi dare in locazione temporanea gli immobili a Tizio (esercente l'attività professionale di realizzazione eventi) affinché questi organizzasse lì il concerto. Sarebbe un reddito non agricolo. Qua entra in gioco la discrezionalità comunale: è possibile effettuare tale evento in una destinazione d'uso agricola?, magari in zona tutelata da un punto di vista paesaggistico), magari in zona dove i limiti acustici non sono derogabili (vedi DPGR n. 2R/2014, art. 16, comma 5-bis e 5-ter)?, ecc.
E' vero che spesso i castelli o simili (civili abitazioni) sono usati per le feste di fine anno o simili e, in quelle occasioni, assumono un uso edilizio/urbanistico diverso da quello proprio senza nessuno dica niente ma il caso di specie potrebbe rappresentare un precedente un po' ingombrante.
Siamo al limite...