Data: 2020-01-15 06:53:51

ASD e bagno

Buongiorno sono un nuovo utente presidente di una piccola asd avente una palestra con capienza inferiore alle 100 persone. Ho ottenuto l'agibilità dei locali come palestra dal comune ed ho iniziato l'attività in un normale c1.

Credo che per le asd nn esistono vincoli catastali e pareri ASL. Mi preoccupa solo il fatto che nella mia associazione sono presenti 2 spogliatoi collegati da un antibagno e che porta all'unica toilette della struttura. Secondo voi avere la zona WC non separata tra sessi (sempre però a norma disabili) con antibagno (come molti locali e ristoranti della mia zona) potrebbe suscitare qualche polemica?  A parere del mio geometra l'agibilità comunale come palestra mi deve tenere tranquillo da qualsiasi cosa. Grazie infinite.

riferimento id:52979

Data: 2020-01-26 17:04:45

Re:ASD e bagno

Buongiorno sono un nuovo utente presidente di una piccola asd avente una palestra con capienza inferiore alle 100 persone. Ho ottenuto l'agibilità dei locali come palestra dal comune ed ho iniziato l'attività in un normale c1.

Credo che per le asd nn esistono vincoli catastali e pareri ASL. Mi preoccupa solo il fatto che nella mia associazione sono presenti 2 spogliatoi collegati da un antibagno e che porta all'unica toilette della struttura. Secondo voi avere la zona WC non separata tra sessi (sempre però a norma disabili) con antibagno (come molti locali e ristoranti della mia zona) potrebbe suscitare qualche polemica?  A parere del mio geometra l'agibilità comunale come palestra mi deve tenere tranquillo da qualsiasi cosa. Grazie infinite.
[/quote]

In realtà la questine è più complessa in quanto l'agibilità EDILIZIA è presupposto, condizione NECESSARIA ma NON SUFFICIENTE. Una palestra aperta al pubblico potrebbe avere requisiti ulteriori se esiste una normativa regionale di settore.
Occorre fare questa verifica.
Inoltre se aperta a pubblico diviene attività di servizi con destinazione d'uso DIREZIONALE (c1 non significa niente, è solo la classificazione catastale).

Riparlatene con il geometra ... potrebbero esserci problemi in futuro

Data: 2020-01-27 09:56:56

Re:ASD e bagno

Grazie mille. Cercherò di verificare.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it