Data: 2020-01-08 17:28:58

testimonianza processo per motivi di servizio

Salve mi trovo in questa situazione.
Due anni fa prestavo servizio presso un Comando e in qualità di Ufficiale di P.G. ho proceduto ad inoltrare molte CNR all'AG.
A seguito di mobilità, mi sono trasferito presso altro Ente locale, ma non in Polizia Locale.
Oggi il Tribunale mi cita come teste in qualità di verbalizzante in un processo scaturito da una CNR e attività di indagine effettuate quando ero in servizio presso l'altro Comune.
Devo richiedere un permesso retribuito ex art. 32 CCNL, oppure, in qualità di verbalizzante e trattandosi di testimonianza per fatti avvenuti in ragione del servizio, devo essere considerato in missione esterna per il tempo dell'udienza nonostante non faccia più servizio per quell'Ente?
Grazie mille.

riferimento id:52916

Data: 2020-01-11 14:05:31

Re:testimonianza processo per motivi di servizio

Salve mi trovo in questa situazione.
Due anni fa prestavo servizio presso un Comando e in qualità di Ufficiale di P.G. ho proceduto ad inoltrare molte CNR all'AG.
A seguito di mobilità, mi sono trasferito presso altro Ente locale, ma non in Polizia Locale.
Oggi il Tribunale mi cita come teste in qualità di verbalizzante in un processo scaturito da una CNR e attività di indagine effettuate quando ero in servizio presso l'altro Comune.
Devo richiedere un permesso retribuito ex art. 32 CCNL, oppure, in qualità di verbalizzante e trattandosi di testimonianza per fatti avvenuti in ragione del servizio, devo essere considerato in missione esterna per il tempo dell'udienza nonostante non faccia più servizio per quell'Ente?
Grazie mille.
[/quote]

Non ho trovato riferimenti. https://www.aranagenzia.it/orientamenti-applicativi/comparti/ministeri/3216-ministeri-permessi-retribuiti/4837-rs153orientamentiapplicativi.html

Il permesso delle 18 ore è senz'altro fuirbile mentre è dubbia la possibilità di ottenere la missione essendo nell'interesse di altro Ente.
Propenderei per la necessità del permesso

Data: 2020-01-15 12:25:29

Re:testimonianza processo per motivi di servizio

Grazie.
Infatti nemmeno io avevo trovato riferimenti e stavo per optare per la richiesta di permesso ex art. 32 CCNL 2018.
Però una domanda mi assale legittimamente:
mettiamo il caso che durante gli ultimi anni di servizio presso l'Ente di appartenenza (Comune- Polizia Locale) io avessi inoltrato un centinaio di CNR come verbalizzante e quest'anno, mentre sono in servizio per mobilità presso altro Comune, venissi citato dal P.M. a comparire come teste verbalizzante di tutti i processi, diciamo per 15/20 udienze, terminate le 18 ore di permesso, dovrei chiedere congedo? Dunque utilizzare un istituto che è finalizzato al recupero psicofisico del lavoratore per lavorare? Ma anche per i permessi ex art. 32, essendo gli stessi previsti per far fronte ad incombenze particolari di natura personale o familiare, è leggittimo o giusto consumarli per esigenze dello Stato (ossia per il funzionamento della giustizia) e per interesse non personale?
Vi lascio questo spunto.
Vorrei sapere cosa ne pensate.
Grazie ancora

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it