Data: 2012-05-15 10:58:25

FORMA SPECIALE DI VENDITA?

Buongiorno,
ho il seguente caso:
degli architetti progettano e fanno costruire  oggetti di arredamento (per esempio cucine) seguendo i lavori.
Il prezzo praticato al cliente finale è CHIAVI IN MANO cioè comprensivo del loro lavoro, del lavoro di altri soggetti (montatore cucine. idraulico, elettricista ecc.) più il prezzo da loro praticato per i vari beni che compongono l'oggetto di arredamento (per esempio per la cucina elettrodomestici, pannelli di legno, eventuale muratura ecc....)
Lavorano in uno studio e non hanno un locale espositivo o di vendita.

Mi chiedono quale pratica amministrativa devono fare con il Comune.

Grazie

riferimento id:5277

Data: 2012-05-15 19:47:02

Re:FORMA SPECIALE DI VENDITA?

Buongiorno,
ho il seguente caso:
degli architetti progettano e fanno costruire  oggetti di arredamento (per esempio cucine) seguendo i lavori.
Il prezzo praticato al cliente finale è CHIAVI IN MANO cioè comprensivo del loro lavoro, del lavoro di altri soggetti (montatore cucine. idraulico, elettricista ecc.) più il prezzo da loro praticato per i vari beni che compongono l'oggetto di arredamento (per esempio per la cucina elettrodomestici, pannelli di legno, eventuale muratura ecc....)
Lavorano in uno studio e non hanno un locale espositivo o di vendita.

Mi chiedono quale pratica amministrativa devono fare con il Comune.

Grazie
[/quote]

Alcune domande a cui devi rispondermi:
1) Chiamiamo A i professionisti
2) chiamiamo B i fornitori (muratori, fornitori di materiali ecc...)
3) chiamiamo C i clienti finali.

C contatta a.
A fornisce il bene chiavi in mano.
Chi fattura a C?
Solo A? A per il servizio e B per i vari lavori/forniture?

Se fattura solo A occorre capire se la prevalenza è il servizio o i prodotti e questo fa la differenza fra una prestazione di servizi ed una attività artigianale. In ogni caso sono attività non soggette ad adempimenti.
Se fatturano sia A che B ognuno per la propria parte allora A è una agenzia di affari e deve fare SCIA.

riferimento id:5277
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it