Buongiorno, un gestore di distributore di carburanti può non attivare, durante l'orario di chiusura, la modalità di rifornimento "self-service" con pagamento anticipato.
Durante l'orario di apertura dell'impianto ho trovato che non vi è più l'obbligo del funzionamento contestuale della modalità "servito" e della modalità "self-service", ma quando il distributore è chiuso il gestore ha l'obbligo di attivare tale modalità ("self-service")?
Grazie
La normativa non affronta questo caso perché dà per scontato che il self-service sia h24: perché il gestore dovrebbe rinunciare al self-service h24 guadagnare meno?
Se la cosa si verifica nel tuo comune, andrebbe disciplinata a livello locale. In assenza di regolamento locale puoi, intanto, applicare e far rispettare gli obblighi di notifica:
[i]Il gestore comunica al SUAP l’orario di apertura dell’impianto nei termini e con le modalità stabiliti dal comune. L’orario comunicato resta valido fino a diversa comunicazione da parte del gestore;
Gli impianti di distribuzione di carburanti rendono noto al pubblico l'orario di servizio e quello in cui è garantita l'assistenza al rifornimento mediante un apposito cartello ben visibile dalla strada.[/i]