Buongiorno, a seguito di assegnazione d'azienda il titolare di una snc è passato a ditta individuale ed ora si presentano due questioni:
- a seguito del subentro in un' autorizzazione per commercio su aree pubbliche su posteggio di tipo A il titolare chiede se deve subito fare la Carta d'Esercizio e relativa Attestazione annuale oppure, non avendo alcun reddito da dichiarare in quanto nuova realtà, tale adempimento deve farlo a gennaio 2020?
- la snc cedente era intestataria di 2 licenze per commercio su aree pubbliche itinerante tipo B, in quanto a suo tempo subentrò nelle ditte individuali di marito e moglie. Posto che ad ognuna delle 2 sono legate anzianità di Fiere diverse, è possibile oggi che la nuova ditta individuale subentri in entrambe generando un'unica nuova autorizzazione che conservi le posizione maturate fin'ora da entrambe le vecchie autorizzazioni?
Nella speranza di essere stato sufficientemente chiaro e ringraziando per la collaborazione, attendo cortese riscontro.
[quote] a seguito del subentro in un' autorizzazione per commercio su aree pubbliche su posteggio di tipo A il titolare chiede se deve subito fare la Carta d'Esercizio e relativa Attestazione annuale oppure, non avendo alcun reddito da dichiarare in quanto nuova realtà, tale adempimento deve farlo a gennaio 2020?
[/quote]
L'art. 27 c. 7 della l.r. 6/2010 prevede che l'operatore sprovvisto della carta di esercizio o della relativa attestazione annuale è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 500,00 euro a 3.000,00 euro.
Inoltre il punto 10 "Disposizioni relative alla attestazione" dell'ALLEGATO A della D.g.r. 27 giugno 2016 - n. X/5345 dispone che
[i]5.L’attestazione è una presa d’atto della situazione in cui si trova l’ambulante nel momento in cui la stessa è effettuata, pertanto deve essere riferita a tale momento.
6. L’attestazione deve essere prodotta entro il 31 dicembre di ogni anno. In particolare, dal 1 gennaio al 31 agosto è possibile richiedere l’attestazione che avrà validità fino al 31 dicembre dell’anno in corso, mentre dal 1 settembre al 31 dicembre di ogni anno, è possibile richiedere l’attestazione con validità fino al 31 dicembre dell’anno successivo o al 31 dicembre dell’anno in corso nel caso la dichiarazione dei redditi sia riferita all’anno precedente.
8. L’attestazione annuale deve essere posseduta da tutti gli operatori che svolgono l’attività in Lombardia, sia su posteggio sia in forma
itinerante, anche se titolari di autorizzazione rilasciata da un comune appartenente ad altra regione italiana.[/i]
[quote]- la snc cedente era intestataria di 2 licenze per commercio su aree pubbliche itinerante tipo B, in quanto a suo tempo subentrò nelle ditte individuali di marito e moglie. Posto che ad ognuna delle 2 sono legate anzianità di Fiere diverse, è possibile oggi che la nuova ditta individuale subentri in entrambe generando un'unica nuova autorizzazione che conservi le posizione maturate fin'ora da entrambe le vecchie autorizzazioni?[/quote]
Prassi vuole che si rilascino 2 autorizzazioni....
Ma a mio avviso è possibile, tenuto conto che con l'operatore comunque non potrà utilizzare le 2 autorizzazioni contemporaneamente, se non attraverso il collaboratore indicato nel c.d. "foglio aggiuntivo" della carta di esercizio.