Salve, sono qui per chiedervi alcune delucidazioni relative ad una scia di apertura di un bed and breakfast nel Comune in cui lavoro.
Nella fattispecie vi chiedo:
- la scia è arrivata al portale impresa in un giorno il 5 novembre 2019 mentre l'inizio dichiarato dell'attività è il 9 settembre 2019, che devo fare in questo caso? trasmettere una nota alla polizia locale per l'elevazione di una sanzione di attività condotta in difetto di scia dal 9 settembre al 5 novembre?;
- per fare i controlli sul rispetto degli adempimenti da parte del titolare del bed and breakfast devo fare un sopralluogo? in caso positivo lo posso fare io in quanto ufficio suap oppure lo deve fare la polizia locale?;
- qualora da questi controlli fossero evidenti delle inadempienze da parte del proprietario si può ricorrere all'istituto della richiesta di conformità o si deve procedere direttamente alle sanzioni come stabilito dalla Legge Regionale Lazio n. 13 del 6 agosto 2007?
Vi pongo questi quesiti perchè è la prima volta che mi capita di fare l'istruttoria di una pratica relativa all'apertura di un bed and breakfast.
Grazie della disponibilità.
Cordiali saluti.
Daniele
I controlli sulle attività tramite sopralluogo sono di esclusiva competenza degli enti di vigilanza, quindi sicuramente P.M., asl, ecc. Non sono di competenza del suap.
Gli stessi Enti di controllo, se dal sopralluogo rilevano delle violazioni della normativa, devono redigere apposito verbale di accertamento e contestazione in cui applicano al trasgressore la relativa sanzione.