Data: 2019-11-28 18:14:59

E commerce di prodotti alimentari senza deposito

Buonasera,
Vorrei chiedervi alcune delucidazioni:
Ho aperto da poco una partita iva per poter vendere prodotti alimentari all'ingrosso senza deposito (il mio fornitore si trova in Sicilia), che autorizzazioni servono per aprire un ecommerce? Se il sito avesse il solo scopo di pubblicizzare e la vendita venisse finalizzata tramite altri canali (mail ad esempio) avrei bisogno delle stesse autorizzazioni?

Domanda più "dolente": dovrei prendere l'abilitazione ex rec per la somministrazione di alimenti, non la possiedo ancora... ma se io non ho deposito e la merce viene spedita direttamente dal fornitore, è comunque necessaria pur non maneggiando gli alimenti? 
Grazie per qualsiasi informazione riusciate a darmi.

riferimento id:52571

Data: 2019-11-29 14:45:12

Re:E commerce di prodotti alimentari senza deposito

Ho aperto da poco una partita iva per poter vendere prodotti alimentari all'ingrosso senza deposito (il mio fornitore si trova in Sicilia), che autorizzazioni servono per aprire un ecommerce?
[color=red]SCIA per commercio elettronico e NOTIFICA SANITARIA al SUAP preferibilmente dove hai la sede legale. Altrimenti qualsiasi altro SUAP d'Italia[/color]

Se il sito avesse il solo scopo di pubblicizzare e la vendita venisse finalizzata tramite altri canali (mail ad esempio) avrei bisogno delle stesse autorizzazioni?
[color=red]Le stesse[/color]

Domanda più "dolente": dovrei prendere l'abilitazione ex rec per la somministrazione di alimenti, non la possiedo ancora... ma se io non ho deposito e la merce viene spedita direttamente dal fornitore, è comunque necessaria pur non maneggiando gli alimenti? 
[color=red]Sì, anche se non vedrai o toccherai gli alimenti partecipi al ciclo produttivo e devi avere i requisiti direttamente o nominando un PREPOSTO. [/color]

Grazie per qualsiasi informazione riusciate a darmi.
[color=red]Vedi sopra[/color]

riferimento id:52571
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it