Salve a tutti, vi chiedo un aiuto per risolvere questo problema al mercato cittadino che si svolge per 3 giorni alla settimana, abbiamo dei posteggi vuoti perché gli operatori hanno rinunciato al posteggio e chiuso l'attività, vuoi per crisi o perchè sono andati in pensione, restituendo concessioni e autorizzazioni.
Il Comune con gli Uffici preposti non ha mai messo a bando questi posteggi lasciandoli vuoti.
Come operatori di Polizia Locale abbiamo da diversi anni assegnato questi posteggi in spunta agli operatori in elenco.
Ora un'associazione di categoria non vuole più che questi posteggi si assegnino in spunta perché sostengono che non viene a mancare un operatore ma si tratta di posteggi senza operatore e senza autorizzazione e concessione.
La legge regione lombardia in merito alla spunta ci dice che sono autorizzati a partecipare i soggetti muniti di licenza ed inseriti in un apposito elenco, mentre il nostro Regolamento comunale parla di modalità di assegnazione dei posteggi "occasionalmente liberi" e di posteggi "temporaneamente non occupati dai titolari delle relative concessioni".
Cosa ne pensate?, visto anche quello che prevede il regolamento dobbiamo assegnare agli spuntisti solo i posteggi assegnati ad operatori commerciali muniti di autorizzazione o concessione? così facendo per gli spuntisti la possibilità di lavorare si riduce di molto.
Come possiamo obbligare il Comune a mettere a bando questi posteggi vuoti anche perché se non vengono più assegnati agli spuntisti questi posteggi il mercato rimane più vuoto.
Del resto molte concessioni sono anche scadute quando sarà obbligatorio applicare la bolkestein e rinnovarle?.
Grazie come sempre.
Salve a tutti, vi chiedo un aiuto per risolvere questo problema al mercato cittadino che si svolge per 3 giorni alla settimana, abbiamo dei posteggi vuoti perché gli operatori hanno rinunciato al posteggio e chiuso l'attività, vuoi per crisi o perchè sono andati in pensione, restituendo concessioni e autorizzazioni.
Il Comune con gli Uffici preposti non ha mai messo a bando questi posteggi lasciandoli vuoti.
Come operatori di Polizia Locale abbiamo da diversi anni assegnato questi posteggi in spunta agli operatori in elenco.
Ora un'associazione di categoria non vuole più che questi posteggi si assegnino in spunta perché sostengono che non viene a mancare un operatore ma si tratta di posteggi senza operatore e senza autorizzazione e concessione.
La legge regione lombardia in merito alla spunta ci dice che sono autorizzati a partecipare i soggetti muniti di licenza ed inseriti in un apposito elenco, mentre il nostro Regolamento comunale parla di modalità di assegnazione dei posteggi "occasionalmente liberi" e di posteggi "temporaneamente non occupati dai titolari delle relative concessioni".
Cosa ne pensate?, visto anche quello che prevede il regolamento dobbiamo assegnare agli spuntisti solo i posteggi assegnati ad operatori commerciali muniti di autorizzazione o concessione? così facendo per gli spuntisti la possibilità di lavorare si riduce di molto.
Come possiamo obbligare il Comune a mettere a bando questi posteggi vuoti anche perché se non vengono più assegnati agli spuntisti questi posteggi il mercato rimane più vuoto.
Del resto molte concessioni sono anche scadute quando sarà obbligatorio applicare la bolkestein e rinnovarle?.
Grazie come sempre.
[/quote]
Per punti:
1) è ben possibile assegnare a spunta i posteggi liberi anche per rinuncia, revoca ecc... (quindi il Comune non sta sbagliando)
2) tuttavia è opportuno che l'assegnazione a spunta non diventi ordinaria e quindi occorre darsi una programmazione per l'assegnazione in concessione
3) siccome entro il 2020 si dovrà procedere con i bandi (consigliamo di farlo fra marzo e settembre 2020) potrete con l'occasione inserire anche quei posteggi
4) non è opportuno prima perchè ci saranno senz'altro delle novità in materia
In questo senso suggeriamo di scrivere alla associazione di categoria che state preparando gi atti per le assegnazioni definitive entro primavera-estate 2020