Data: 2019-11-19 22:35:43

Acquisto licenza ncc

Salve
Ho acquistato tramite atto notarile una licenza ncc (il ramo d’azienda più esattamente). Per 3-4 anni la licenza è stata conferita in una cooperativa che ad oggi è in liquidazione. Il titolare della licenza è rientrato in possesso e come dicevo, l’ha venduta a me. Solo licenza; l’auto è della proprietà della cooperativa. Adesso io, tramite SUAP e con l’atto del notaio devo chiedere al comune il passaggio a nome mio. La domanda è... con l’auto come faccio? La cooperativa ci deve rilasciare una dichiarazione scritta come che l’auto su quale stava la licenza a cambiato uso? La cooperativa ci chiede però un nulla osta del comune che libera l’auto dalla licenza.
Come si fa in questo caso?
Grazie

riferimento id:52469

Data: 2019-11-20 07:38:19

Re:Acquisto licenza ncc

Salve
Ho acquistato tramite atto notarile una licenza ncc (il ramo d’azienda più esattamente). Per 3-4 anni la licenza è stata conferita in una cooperativa che ad oggi è in liquidazione. Il titolare della licenza è rientrato in possesso e come dicevo, l’ha venduta a me. Solo licenza; l’auto è della proprietà della cooperativa. Adesso io, tramite SUAP e con l’atto del notaio devo chiedere al comune il passaggio a nome mio. La domanda è... con l’auto come faccio? La cooperativa ci deve rilasciare una dichiarazione scritta come che l’auto su quale stava la licenza a cambiato uso? La cooperativa ci chiede però un nulla osta del comune che libera l’auto dalla licenza.
Come si fa in questo caso?
Grazie
[/quote]

La "licenza" può essere ceduta (in realtà la cessione riguarda i rami di azienda) separatamente dal veicoli.
Non serve alcuna dichiarazione del Comune che liberi il veicolo per la cooperativa.
A questo punto dovrete indicare un NUOVO VEICOLO e chiedere nulla osta alla immatricolazione per poterlo inserire nella licenza. Questo dovrà essere in proprietà o leasing e andrà indicato al Comune (targa, telaio, modello ecc...) insieme alla dichiarazione di uscita dalla cooperativa.

Data: 2019-11-22 14:26:01

Salve
Grazie mille per la sua risposta. Ho un altra domanda se cortesemente mi vuole rispondere. Io ancora non ho acquistato l’auto. Conviene chiedere già al Comune il passaggio della licenza a nome mio chiedendo del tempo per l’auto,  o aspettare prima a trovare e acquistare l’auto e poi fare tutto insieme? Quanto tempo ho dal atto notarile per chiede al comune il passaggio?
Grazie mille

Data: 2019-11-22 15:30:37

Salve
Grazie mille per la sua risposta. Ho un altra domanda se cortesemente mi vuole rispondere. Io ancora non ho acquistato l’auto. Conviene chiedere già al Comune il passaggio della licenza a nome mio chiedendo del tempo per l’auto,  o aspettare prima a trovare e acquistare l’auto e poi fare tutto insieme? Quanto tempo ho dal atto notarile per chiede al comune il passaggio?
Grazie mille
[/quote]

CONVIENE chiedere subito voltura (per evitare soprese) segnalando che presenterete i dati dell'autoveicolo successivamente.
Il termine è quello di DECADENZA PER SOSPENSIONE (normalmente 6 mesi). Non si può sospendere l'attività per più di 6 mesi.

Data: 2019-11-25 18:44:09

Gentile Dott. grazie di nuovo per il suo aiuto.
Come faccio a chiedere la voltura? basta un modulo di richiesta di subingresso compilato con i miei dati e i dati del cedente consegnato a mano o tramite mail? tramite SUAP mi chiedono i dati del auto e della p. iva. che io non ho ancora.

Data: 2019-11-27 07:49:08

Gentile Dott. grazie di nuovo per il suo aiuto.
Come faccio a chiedere la voltura? basta un modulo di richiesta di subingresso compilato con i miei dati e i dati del cedente consegnato a mano o tramite mail? tramite SUAP mi chiedono i dati del auto e della p. iva. che io non ho ancora.
[/quote]

occorre presentare tutto tramite SUAP.
Se il portale chiede auto metti quella vecchia e nelle note o in file allegato precisi che la cambierai!

Concorda con il Comune

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it