Una Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) affiliata AICS, utilizzando i locali di proprietà di un'altra associazione dove vengono svolte alcune sagre (i locali sono stati ristrutturati di recente e sono dotati di una cucina professionale a norma), vorrebbe organizzare 2/3 volte a settimana (giovedì/venerdì/sabato) nel periodo autunnale/invernale con orario 19.00-24.00 dei corsi di ballo (liscio e latino-americano) ai propri soci prevedendo poi un momento finale di ballo libero con anche un buffet per mangiare e bere. L'idea sarebbe di far pagare, oltre alla quota associativa, un ticket di 5 euro a persona comprensivi di ballo e buffet, prevedendo di avere al massimo 250 persone a serata (i locali sono molto grandi e dotati di idonee uscite di emergenza).
E' fattibile? Cosa dovrebbero presentare al SUAP? Per la parte del ballo, il fatto che trattasi di soci di ASD la rende attività libera, oppure così delineato si configura il caso di un locale di pubblico spettacolo? E per la parte della somministrazione, si rientra nella somministrazione di alimenti e bevande ai soci? Per entrambe le attività, la destinazione d'uso dei locali quale deve essere?
La scuola di danza non è un locale di pubblico spettacolo. Al più è un luogo per lo sport, una palestra oppure “niente” (solo un luogo di una scuola). Prevale l’aspetto artistico / scolastico. Ci saranno, poi, casi dubbi ma, in teoria, la scuola di danza dove vado ad imparare una disciplina, frequentato da allievi e maestri, non necessità di abilitazioni TULPS (questo a prescindere dall’ASD).
Per la somm.ne che dire… se è riservata ai soli soci sarebbe comunque da sottoporre a SCIA ex DPR n. 235/01 (somm.ne in circolo privato + notifica sanitaria). Che si temporanea o meno poco importa. Quindi, o la cosa passa reputandola non rilevante (rinfreschino in autogestione) oppure fare SCIA riservata ai soci. Nel caso di specie sembrerebbe necessaria visto che la somm.ne è messa in atto dall’ASD ed è a pagamento.
Se ti piacciono le complicazioni :-), vedi qua in merito alla somm.ne nei circoli:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=52069.0