Data: 2019-10-23 13:27:20

bus turistici e somministrazione

Cari amici di Omniavis buonasera.
Si ha difficoltà ad inquadrare un fenomeno sempre più diffuso ed impattante sul territorio e sui "tradizionali" esercizi commerciali/pubblici esercizi.
Trattasi dei bus turistici - che normalmente - in giornata ("toccata e fuga") trasportano turisti verso rinomate destinazioni turistiche. Al trasporto viene anche aggiunta la somministrazione di alimenti e bevande rivolta ai passeggeri, sia a bordo del mezzo che dispiegando tavolini a terra in prossimità dell'attrazione turistica.Ciò crea purtroppo sovente fenomeni di inquinamento (rifiuti lasciati in loco), nonchè rappresenta un'attività concorrenziale ai pubblici esercizi etc. presenti sul posto.
Che tipo di attività è questa? come va inquadrata e legittimata?
un grande GRAZIE
saluti

riferimento id:52057

Data: 2019-10-23 14:46:31

Re:bus turistici e somministrazione

se si tratta di sommiistrazione di cortesia gratuita a bordo del mezzo non vedo problemi. Se si tratta di somministrazione a bordo del mezzo a pagamento è possibile inquadrare la fattiscpeci ai sensi della legge 287/91, art. 3, comma 6, lett. h) oppure la domicilio del consumatore (catering). Puoi sicuramente trovare la corrispondenza nella legge regionale di riferimeto. Quindi SCIA per somm.ne non soggetta a programmazione.

Quando al somm.ne vine fatta a terra, il discorso può cambiare e di molto. Si può arrivare all'esercizio del commercio/somministrazione su AAPP in modo abusivo con le relative sanzioni. Se i tavoli e sedie fossero messi su resedi privati durante le viste, anche in questo caso (comunque da giudicare con elemnti più precisi), il soggetto potrebbe appellarsi al fato che sta svolgendo attività di catering (al domicilio del consumatore) al pai di quallo che avviene se fosse chiamata ad una festa privata per approntare il rinfresco.

riferimento id:52057

Data: 2019-10-31 08:42:30

Re:bus turistici e somministrazione

Grazie per l'eccellente risposta. Ci ha aiutato ad inquadrare la fattispecie.
Grazie

riferimento id:52057
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it