Buongiorno.
In caso di rinnovo del certificato alla vendita fitosanitari come si procede? leggevo sul sito della regione Toscana "Dal 01/01/2018 (a seguito della Delibera di Giunta Regionale n. 621 del 12/06/2017) i certificati di abilitazione, all'acquisto e all'utilizzo, ed alla prestazione della consulenza in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e sui metodi alternativi, vengono rilasciati con il sistema PAN operativo sul portale ARTEA, nella sezione "Autorizzazioni PAN"".
Noi facevamo fare la domanda e poi si apponeva il rinnovo acquisito il certificato del corso; a tal fine chiedo una verifica sulla procedura da seguire.
Inoltre chiedo i tempi del rinnovo, ovvero anche ad un anno dal rilascio comunque il corso deve essere fatto prima della scadenza?
Grazie.
L’utilizzo di ARTEA è stato stabilito don la DGR 361/2015. L’obbligo è stato prorogato varie volte. L’ultima volta con DGR 621/2017. Vedi:
http://www.regione.toscana.it/-/nuove-modalita-per-il-rilascio-dei-certificati-di-abilitazione-e-moduli-per-la-richiesta-di-rilascio
La faccenda ARTEA, però, riguarda i tesserini di competenza della Regione.
I tesserini sono tre, due sono di competenza della Regione e uno è rimasto nella competenza comunale / SUAP.
Alla regione sono rimasti i certificati per l’acquisto/utilizzo e per la consulenza, al comune quello per la vendita.
Il tesserino per la vendita è rimasto “vecchia maniera”: domanda al SUAP di rinnovo e rilascio in modalità telematica
Sul punto vedi la stessa DGR 361/15, allegato A. Lì sono indicae anche le tempistiche - vedi punto D
Buongiorno.
Ti chiedo quanto segue:
-se il rinnovo lo chiede il titolare di una ditta e un suo collaboratore familiare, entrambi passano dal Suap oppure solo la ditta ?
-il rinnovo si può fare in anticipo di quasi un anno visto che ha fatto il corso in anticipo? possiamo rilasciarlo dando decorrenza dei cinque anni dalla scadenza dell'anno prossimo oppure no?
-noi abbiamo sempre fatto il rilascio cartaceo anche per i rinnovi; mi scrivi "domanda al SUAP di rinnovo e rilascio in modalità telematica"