Presso l'ufficio di stato civile viene redatto un atto di morte sulla base di documenti trasmessi dall'ospedale.
Immediatamente dopo viene trasmesso all'ufficio un certificato necroscopico relativo all'autopsia. Un parente del defunto (presentatosi verbalmente come fratello) chiede all'ente di avere copia di tale certificato. L'accesso a tale documento è regolamentato dalla L. 241/1990 ed eventualmente occorre informare eventuali controinteressati? la richiesta come può essere impostata?
Presso l'ufficio di stato civile viene redatto un atto di morte sulla base di documenti trasmessi dall'ospedale.
Immediatamente dopo viene trasmesso all'ufficio un certificato necroscopico relativo all'autopsia. Un parente del defunto (presentatosi verbalmente come fratello) chiede all'ente di avere copia di tale certificato. L'accesso a tale documento è regolamentato dalla L. 241/1990 ed eventualmente occorre informare eventuali controinteressati? la richiesta come può essere impostata?
[/quote]
Ferma la disciplina "speciale" sull'accesso alle certificazioni anagrafiche e di stato civile e agli altri documenti/atti in materia anagrafica e di stato civile espressamente disciplinati dal legislatore, FUORI DA QUESTI CASI la documentazione è soggetta al regime ordinario dell'accesso.
Quindi:
1) istanza motivata con interesse diretto, concreto ed attuale
2) notifica ai controinteressati (se esistenti)
3) valutazione dei profili di riservatezza (sfumati per le persone decedute)
4) rilascio integrale, rilascio parziale, differimento o diniego