Data: 2019-10-15 05:32:54

servizio di baby sitting in palestra

Buongiorno a tutti,

un cittadino ha chiesto quali requisiti sono necessari se volesse effettuare un servizio di baby sitting all'interno della palestra. In parole povere lo stesso vorrebbe riservare uno spazio nella struttura per tenere i bambini mentre i genitori si allenano ovviamente dietro pagamento.
Il mio dubbio è se servano i requisiti professionali e della struttura come quelli dei nidi per intenderci.

Grazie e buon lavoro.

riferimento id:51927

Data: 2019-10-15 06:17:08

Re:servizio di baby sitting in palestra

Più che attività di baby sitting mi sembra attività di baby parking (tipo quella nei centri commerciali).
Tali servizi non sono soggetti alla normativa sui centri prima infanzia gli spazi gioco di centri commerciali, ospedali, supermercati e simili, perché hanno solo finalità ricreative e di custodia (Circolare Regionale D.G. Famiglia del 18-10-2005, n. 45).
La normativa regionale a quanto mi risulta prevede requisiti minimi solo per i “Centri per la prima infanzia” (bambini da 0 a 3 anni - non continuativo).
Per i baby parking (intendendo servizi per bambini solo dai 4 anni in su), non esiste una normativa specifica che preveda l'obbligatorietà di requisiti professionali per gli operatori e di requisiti strutturali, anche se devono rispettare le norme vigenti in materia di destinazione d’uso, sicurezza, prevenzione incendi, igiene dei locali...

Quindi attività libera, fatta salva regolamentazione comunale.

Per dovere di informazione ti informo che di diverso avviso è ad esempio la CCIAA si Brescia, che sul suo sito ([url=http://www.bs.camcom.it/index.phtml?Id_VMenu=803]http://www.bs.camcom.it/index.phtml?Id_VMenu=803[/url]) indica quale adempimento la SCIA, ma senza fornire il riferimento normativo...

riferimento id:51927
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it